Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloProfilo Longitudinale. Sezione Seconda di S. Salvadore
Datazione[1854, gennaio 21]
AutoriPasquinelli Tommaso
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)313
Larghezza (mm)423
Num.fogli/tavole44
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoAcque e Strade
Descrizione fondoIl fondo raccoglie il materiale documentario e cartografico prodotto nel 1800 dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade. Questo corpo, istituito con il motuproprio del 1 novembre del 1825, era composto dal Consiglio degli Ingegneri (organo di governo), dagli ingegneri ispettori e sottoispettori di compartimento e dagli ingegneri di circondario. Con altro motuproprio del 1 novembre 1825 il territorio granducale veniva infatti suddiviso in cinque compartimenti, a loro volta suddivisi in un numero variabile di circondari (37 in totale) composti da più comunità e distinti in cinque classi. Nel compartimento di Grosseto risultavano inizialmente tre circondari: Grosseto, Arcidosso ed Orbetello, rispettivamente di seconda, quarta e quinta classe. Questi vennero però progressivamente aumentando fino ad arrivare a dieci nel 1846. All’ingegnere ispettore, che risiedeva presso la Camera di Soprintendenza Comunitativa, spettava la realizzazione di molti progetti, fra cui quelli relativi alle strade regie e provinciali, e naturalmente il controllo dell’esecuzione dei lavori. Egli aveva inoltre il compito di verificare l’operato degli ingegneri di circondario, ai quali spettavano il controllo dei lavori comunitativi e di alcuni lavori stradali, e le visite periodiche di accertamento sullo stato dei fiumi, dei torrenti, dei fossi e degli scoli delle campagne. Nel 1849 nell’ambito del riassetto amministrativo del territorio granducale, che vide l’istituzione della Prefettura, di due nuovi compartimenti e dei distretti (in seguito all’abolizione dei circondari), gli ingegneri ispettori e quelli di circondario furono sostituiti dagli ingegneri in “in capo” e dagli ingegneri “distrettuali”, che operarono fino all’istituzione del Corpo Reale del Genio Civile del Regno d’Italia (25 luglio 1861), all’interno del quale furono soppressi tutti i titoli, i gradi e le distinzioni del personale che componevano il Corpo degli Ingegneri.
SerieIspezione di Acque e Strade
Titolo unità archivistica1854-1855. Perizie e Rapporti
Numero unità archivisticaII
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivisticaProgetti e Perizie compilate dal 1853 a tutto il 1857
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta41
AnnotazioniRappresentazione ad acquerello e china del profilo longitudinale della seconda sezione del tratto di strada che partendo dalla provinciale di n° 24 si dirige all'interno del paese di Magliano. Le modifiche previste per questa sezione prevedono la demolizione di alcuni caseggiati e la conseguente ricostruzione dei muri esterni e interni dei medesimi. Il progetto Pasquinelli prevede per la realizzazione di questi lavori e di quelli di interro e sterro fondamentali per ottenere la spianata, indicati nel profilo e nelle sezioni trasversali (cc. 48-55), una spesa di £. 23.784,32. La carta è segnata come tav. III. La data attribuita alla carta è quella riportata sulla relazione a cui questa è allegata. La carta è attribuita all'ingegnere che ha firmato la relazione. La relazione ha titolo 'Strada Provinciale N° 24. Per l'interno del Paese di Magliano. Secondo le due Perizie degli Ingegneri Cianferoni e Pasquinelli insieme riunite' (cc. 17-56). Si veda anche la c. 40, inserto II, filza 44.
Redattore schedaCinzia Bartoli
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