Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloProfilo Longitudinale. Sezione Prima di S. Giovanni
Datazione[1854, gennaio 21]
AutoriPasquinelli Tommaso
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)313
Larghezza (mm)423
Num.fogli/tavole44
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoAcque e Strade
Descrizione fondoIl fondo raccoglie il materiale documentario e cartografico prodotto nel 1800 dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade. Questo corpo, istituito con il motuproprio del 1 novembre del 1825, era composto dal Consiglio degli Ingegneri (organo di governo), dagli ingegneri ispettori e sottoispettori di compartimento e dagli ingegneri di circondario. Con altro motuproprio del 1 novembre 1825 il territorio granducale veniva infatti suddiviso in cinque compartimenti, a loro volta suddivisi in un numero variabile di circondari (37 in totale) composti da più comunità e distinti in cinque classi. Nel compartimento di Grosseto risultavano inizialmente tre circondari: Grosseto, Arcidosso ed Orbetello, rispettivamente di seconda, quarta e quinta classe. Questi vennero però progressivamente aumentando fino ad arrivare a dieci nel 1846. All’ingegnere ispettore, che risiedeva presso la Camera di Soprintendenza Comunitativa, spettava la realizzazione di molti progetti, fra cui quelli relativi alle strade regie e provinciali, e naturalmente il controllo dell’esecuzione dei lavori. Egli aveva inoltre il compito di verificare l’operato degli ingegneri di circondario, ai quali spettavano il controllo dei lavori comunitativi e di alcuni lavori stradali, e le visite periodiche di accertamento sullo stato dei fiumi, dei torrenti, dei fossi e degli scoli delle campagne. Nel 1849 nell’ambito del riassetto amministrativo del territorio granducale, che vide l’istituzione della Prefettura, di due nuovi compartimenti e dei distretti (in seguito all’abolizione dei circondari), gli ingegneri ispettori e quelli di circondario furono sostituiti dagli ingegneri in “in capo” e dagli ingegneri “distrettuali”, che operarono fino all’istituzione del Corpo Reale del Genio Civile del Regno d’Italia (25 luglio 1861), all’interno del quale furono soppressi tutti i titoli, i gradi e le distinzioni del personale che componevano il Corpo degli Ingegneri.
SerieIspezione di Acque e Strade
Titolo unità archivistica1854-1855. Perizie e Rapporti
Numero unità archivisticaII
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivisticaProgetti e Perizie compilate dal 1853 a tutto il 1857
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta40
AnnotazioniRappresentazione ad acquerello e china della prima sezione del tratto di strada che si dirige all'interno del paese di Magliano. Sono previste delle modificazioni in relazione al tratto di strada che partendo dalla provinciale di n° 24 si dirige all'interno del paese di Magliano. Il tratto è diviso in due sezioni: la prima fra il punto A e la porta di S. Giovanni e l'altra fra la Chiesa di S. Salvatore e la provinciale davanti alla salnitreria Biondi. Al Pasquinelli il compito di riunire in un'unica relazione le perizie precedentemente elaborate da lui e dal Cianferoni. Per quanto riguarda la prima la sezione il progetto del Cianferoni prevede una serie di lavori di interro e sterro, indicati nel profilo e nelle sezioni trasversali (cc. 42-47), e di opere d'arte ad un costo di £. 7.400,04. La carta è segnata come tav. II. La data attribuita alla carta è quella riportata sulla relazione a cui questa è allegata. La carta è attribuita all'ingegnere che ha firmato la relazione. La relazione ha titolo 'Strada Provinciale N° 24. Per l'interno del Paese di Magliano. Secondo le due Perizie degli Ingegneri Cianferoni e Pasquinelli insieme riunite' (cc. 17-56). Si veda anche c. 41, inserto II, filza 44.
Redattore schedaCinzia Bartoli
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