| | Titolo | Profilo longitudinale del progetto Tavanti per correggere la Strada Prov.le dal Monteamiata alla Regia Aurelia nel tratto Compreso tra la Salnitreria Biondi e la via Com.va di Montiano | Datazione | [1856, luglio 22] | Autori | Giordanengo Cammillo | Scala grafica | braccia fiorentine 300 | Scala numerica | 1:2486 | Altezza (mm) | 215 | Larghezza (mm) | 302 | Num.fogli/tavole | 44 | Tecnica | china | Supporto | carta | Orientamento | assente | Conservazione | buona | Archivio | Archivio di Stato di Grosseto | Fondo | Acque e Strade | Descrizione fondo | Il fondo raccoglie il materiale documentario e cartografico prodotto nel 1800 dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade. Questo corpo, istituito con il motuproprio del 1 novembre del 1825, era composto dal Consiglio degli Ingegneri (organo di governo), dagli ingegneri ispettori e sottoispettori di compartimento e dagli ingegneri di circondario. Con altro motuproprio del 1 novembre 1825 il territorio granducale veniva infatti suddiviso in cinque compartimenti, a loro volta suddivisi in un numero variabile di circondari (37 in totale) composti da più comunità e distinti in cinque classi. Nel compartimento di Grosseto risultavano inizialmente tre circondari: Grosseto, Arcidosso ed Orbetello, rispettivamente di seconda, quarta e quinta classe. Questi vennero però progressivamente aumentando fino ad arrivare a dieci nel 1846. All’ingegnere ispettore, che risiedeva presso la Camera di Soprintendenza Comunitativa, spettava la realizzazione di molti progetti, fra cui quelli relativi alle strade regie e provinciali, e naturalmente il controllo dell’esecuzione dei lavori. Egli aveva inoltre il compito di verificare l’operato degli ingegneri di circondario, ai quali spettavano il controllo dei lavori comunitativi e di alcuni lavori stradali, e le visite periodiche di accertamento sullo stato dei fiumi, dei torrenti, dei fossi e degli scoli delle campagne. Nel 1849 nell’ambito del riassetto amministrativo del territorio granducale, che vide l’istituzione della Prefettura, di due nuovi compartimenti e dei distretti (in seguito all’abolizione dei circondari), gli ingegneri ispettori e quelli di circondario furono sostituiti dagli ingegneri in “in capo” e dagli ingegneri “distrettuali”, che operarono fino all’istituzione del Corpo Reale del Genio Civile del Regno d’Italia (25 luglio 1861), all’interno del quale furono soppressi tutti i titoli, i gradi e le distinzioni del personale che componevano il Corpo degli Ingegneri. | Serie | Ispezione di Acque e Strade | Titolo unità archivistica | Relazione e Perizia dei lavori per la rettificazione della Strada Prov.le del Monte Amiata alla Rª Aurelia nel tratto compreso tra la Salnitreria Biondi e il Cantone detto di Magliano alla diramazione | Numero unità archivistica | I/VII | Descrizione unità archivistica | - | Titolo sottounità archivistica | Progetti e Perizie compilate dal 1853 a tutto il 1857 | Descrizione sottounità archivistica | - | Numero carta | 9 | Annotazioni | Rappresentazione a china del profilo longitudinale del progetto Tavanti per correggere il tratto di provinciale n° 24, nel tratto compreso fra la salnitreria Biondi e la via comunitativa di Montiano, in prossimità di Magliano. Il profilo e le relative sezioni trasversali (cc. 10-11) mostrano come deve essere realizzato il piano stradale. La data attribuita alla carta è quella riportata nella documentazione a cui questa è allegata. La carta viene attribuita all'ingegnere che ha firmato la documentazione. Scala di braccia fiorentine 300 (= 70 mm) per le lunghezze. Scala di braccia fiorentine 60 (= 70 mm) per le altezze. Si veda anche c. 8, inserto I/VII, filza 44. La c. 11, inserto XXXIV, filza 78 è una copia di questa carta. | Redattore scheda | Cinzia Bartoli |
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