Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloProfilo longitudinale del progetto Tavanti per correggere la Strada Prov.le dal Monteamiata alla Regia Aurelia nel tratto Compreso tra la Salnitreria Biondi e la via Com.va di Montiano
Datazione[1856, luglio 22]
AutoriGiordanengo Cammillo
Scala graficabraccia fiorentine 300
Scala numerica1:2486
Altezza (mm)215
Larghezza (mm)302
Num.fogli/tavole44
Tecnicachina
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoAcque e Strade
Descrizione fondoIl fondo raccoglie il materiale documentario e cartografico prodotto nel 1800 dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade. Questo corpo, istituito con il motuproprio del 1 novembre del 1825, era composto dal Consiglio degli Ingegneri (organo di governo), dagli ingegneri ispettori e sottoispettori di compartimento e dagli ingegneri di circondario. Con altro motuproprio del 1 novembre 1825 il territorio granducale veniva infatti suddiviso in cinque compartimenti, a loro volta suddivisi in un numero variabile di circondari (37 in totale) composti da più comunità e distinti in cinque classi. Nel compartimento di Grosseto risultavano inizialmente tre circondari: Grosseto, Arcidosso ed Orbetello, rispettivamente di seconda, quarta e quinta classe. Questi vennero però progressivamente aumentando fino ad arrivare a dieci nel 1846. All’ingegnere ispettore, che risiedeva presso la Camera di Soprintendenza Comunitativa, spettava la realizzazione di molti progetti, fra cui quelli relativi alle strade regie e provinciali, e naturalmente il controllo dell’esecuzione dei lavori. Egli aveva inoltre il compito di verificare l’operato degli ingegneri di circondario, ai quali spettavano il controllo dei lavori comunitativi e di alcuni lavori stradali, e le visite periodiche di accertamento sullo stato dei fiumi, dei torrenti, dei fossi e degli scoli delle campagne. Nel 1849 nell’ambito del riassetto amministrativo del territorio granducale, che vide l’istituzione della Prefettura, di due nuovi compartimenti e dei distretti (in seguito all’abolizione dei circondari), gli ingegneri ispettori e quelli di circondario furono sostituiti dagli ingegneri in “in capo” e dagli ingegneri “distrettuali”, che operarono fino all’istituzione del Corpo Reale del Genio Civile del Regno d’Italia (25 luglio 1861), all’interno del quale furono soppressi tutti i titoli, i gradi e le distinzioni del personale che componevano il Corpo degli Ingegneri.
SerieIspezione di Acque e Strade
Titolo unità archivisticaRelazione e Perizia dei lavori per la rettificazione della Strada Prov.le del Monte Amiata alla Rª Aurelia nel tratto compreso tra la Salnitreria Biondi e il Cantone detto di Magliano alla diramazione
Numero unità archivisticaI/VII
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivisticaProgetti e Perizie compilate dal 1853 a tutto il 1857
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta9
AnnotazioniRappresentazione a china del profilo longitudinale del progetto Tavanti per correggere il tratto di provinciale n° 24, nel tratto compreso fra la salnitreria Biondi e la via comunitativa di Montiano, in prossimità di Magliano. Il profilo e le relative sezioni trasversali (cc. 10-11) mostrano come deve essere realizzato il piano stradale. La data attribuita alla carta è quella riportata nella documentazione a cui questa è allegata. La carta viene attribuita all'ingegnere che ha firmato la documentazione. Scala di braccia fiorentine 300 (= 70 mm) per le lunghezze. Scala di braccia fiorentine 60 (= 70 mm) per le altezze. Si veda anche c. 8, inserto I/VII, filza 44. La c. 11, inserto XXXIV, filza 78 è una copia di questa carta.
Redattore schedaCinzia Bartoli
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