Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloProfilo longitudinale del tratto di nuova strada Pro.le di n° 24 che si propone di eseguire per unire il tratto di strada in costruzione per la Piazza di Scansano e la Depressione di Poggio Ferro, con il successivo tratto di strada Provinciale che resta a rettificarsi
Datazione[1853, febbraio 26]
AutoriBaldini Emilio
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)307
Larghezza (mm)210
Num.fogli/tavole44
Tecnicachina
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoAcque e Strade
Descrizione fondoIl fondo raccoglie il materiale documentario e cartografico prodotto nel 1800 dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade. Questo corpo, istituito con il motuproprio del 1 novembre del 1825, era composto dal Consiglio degli Ingegneri (organo di governo), dagli ingegneri ispettori e sottoispettori di compartimento e dagli ingegneri di circondario. Con altro motuproprio del 1 novembre 1825 il territorio granducale veniva infatti suddiviso in cinque compartimenti, a loro volta suddivisi in un numero variabile di circondari (37 in totale) composti da più comunità e distinti in cinque classi. Nel compartimento di Grosseto risultavano inizialmente tre circondari: Grosseto, Arcidosso ed Orbetello, rispettivamente di seconda, quarta e quinta classe. Questi vennero però progressivamente aumentando fino ad arrivare a dieci nel 1846. All’ingegnere ispettore, che risiedeva presso la Camera di Soprintendenza Comunitativa, spettava la realizzazione di molti progetti, fra cui quelli relativi alle strade regie e provinciali, e naturalmente il controllo dell’esecuzione dei lavori. Egli aveva inoltre il compito di verificare l’operato degli ingegneri di circondario, ai quali spettavano il controllo dei lavori comunitativi e di alcuni lavori stradali, e le visite periodiche di accertamento sullo stato dei fiumi, dei torrenti, dei fossi e degli scoli delle campagne. Nel 1849 nell’ambito del riassetto amministrativo del territorio granducale, che vide l’istituzione della Prefettura, di due nuovi compartimenti e dei distretti (in seguito all’abolizione dei circondari), gli ingegneri ispettori e quelli di circondario furono sostituiti dagli ingegneri in “in capo” e dagli ingegneri “distrettuali”, che operarono fino all’istituzione del Corpo Reale del Genio Civile del Regno d’Italia (25 luglio 1861), all’interno del quale furono soppressi tutti i titoli, i gradi e le distinzioni del personale che componevano il Corpo degli Ingegneri.
SerieIspezione di Acque e Strade
Titolo unità archivistica1853 1857. Perizie e Rapporti
Numero unità archivisticaI
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivisticaProgetti e Perizie compilate dal 1853 a tutto il 1857
Descrizione sottounità archivistica-
Numero cartas.n.
AnnotazioniSi tratta della rappresentazione a china del profilo longitudinale di una sezione della provinciale di n° 24 in costruzione, di una sezione della vecchia via provinciale che resta da rettificarsi e della sezione che si propone di costruire per unire le sezione suddette. Il profilo mostra i lavori di interro e sterro da eseguirsi per realizzare il piano stradale. La carta è segnata come tav. 1. Il disegno è stato realizzato in una pagina del documento relativo a questo affare. Si tratta di una perizia con titolo 'Strada Pro.le di N° 24 dal M.te Amiata all'Aurelia. Tratto in costruzione fra la Piazza di Scansano e la Depressione di Poggio Ferro. Perizia dei lavori che occorrono per unire il tratto di strada in costruzione, con la vecchia via Pro.le che resta a rettificarsi, e con la via del Petreto', inserita nelll'ottavo fascicolo dal titolo 'Compartimento di Grosseto. Distretto di Scansano. Progetti compilati nel mese di Febbraio 1853', contenuto nell'inserto I. In realtà il fascicolo non è numerato, ma si trova attualmente così collocato al'interno dell'inserto. Nel documento si trovano anche le sezioni trasversali. Questa carta corrisponde alla carta non numerata allegata alla perizia con titolo 'Strada Provinciale di N° 24 dal Monte Amiata all'Aurelia. Tratto in costruzione fra la Piazza di Scansano e la depressione di Poggio Ferro. Perizia dei lavori che occorrono per unire il tratto di strada in costruzione suddetto, con la vecchia Via Provinciale che resta a rettificarsi e con la Via del Petreto', inserita all'interno del quarto fascicolo dell'inserto IV della filza 72. Il fascicolo ha il titolo 'Anno 1853. Scansano. Carteggio dell'Ing.re del Distretto'.
Redattore schedaCinzia Bartoli
[Nuova ricerca]