| | Titolo | Profilo longitudinale della prosecuzione dello studio a Mezzogiorno segnata in pianta con le lettere BBB | Datazione | [1850, gennaio 28] | Autori | Mei Lamberto | Scala grafica | braccia 1000 | Scala numerica | 1:5000 | Altezza (mm) | 460 | Larghezza (mm) | 630 | Num.fogli/tavole | 43 | Tecnica | china e acquerello | Supporto | carta | Orientamento | assente | Conservazione | buona | Archivio | Archivio di Stato di Grosseto | Fondo | Acque e Strade | Descrizione fondo | Il fondo raccoglie il materiale documentario e cartografico prodotto nel 1800 dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade. Questo corpo, istituito con il motuproprio del 1 novembre del 1825, era composto dal Consiglio degli Ingegneri (organo di governo), dagli ingegneri ispettori e sottoispettori di compartimento e dagli ingegneri di circondario. Con altro motuproprio del 1 novembre 1825 il territorio granducale veniva infatti suddiviso in cinque compartimenti, a loro volta suddivisi in un numero variabile di circondari (37 in totale) composti da più comunità e distinti in cinque classi. Nel compartimento di Grosseto risultavano inizialmente tre circondari: Grosseto, Arcidosso ed Orbetello, rispettivamente di seconda, quarta e quinta classe. Questi vennero però progressivamente aumentando fino ad arrivare a dieci nel 1846. All’ingegnere ispettore, che risiedeva presso la Camera di Soprintendenza Comunitativa, spettava la realizzazione di molti progetti, fra cui quelli relativi alle strade regie e provinciali, e naturalmente il controllo dell’esecuzione dei lavori. Egli aveva inoltre il compito di verificare l’operato degli ingegneri di circondario, ai quali spettavano il controllo dei lavori comunitativi e di alcuni lavori stradali, e le visite periodiche di accertamento sullo stato dei fiumi, dei torrenti, dei fossi e degli scoli delle campagne. Nel 1849 nell’ambito del riassetto amministrativo del territorio granducale, che vide l’istituzione della Prefettura, di due nuovi compartimenti e dei distretti (in seguito all’abolizione dei circondari), gli ingegneri ispettori e quelli di circondario furono sostituiti dagli ingegneri in “in capo” e dagli ingegneri “distrettuali”, che operarono fino all’istituzione del Corpo Reale del Genio Civile del Regno d’Italia (25 luglio 1861), all’interno del quale furono soppressi tutti i titoli, i gradi e le distinzioni del personale che componevano il Corpo degli Ingegneri. | Serie | Ispezione di Acque e Strade | Titolo unità archivistica | Strada Provinciale di N° 24 dal Monte Amiata all'Aurelia. Perizia dei Lavori di costruzione del tratto interposto tra il termine di Pomonte e la depressione di Poggio Ferro | Numero unità archivistica | I | Descrizione unità archivistica | - | Titolo sottounità archivistica | Perizie compilate dall'Ingegnere Ispettore Lamberto Mei dal 1 Gennaio 1849 al 31 Gennaio del 1850 | Descrizione sottounità archivistica | - | Numero carta | 63 | Annotazioni | Rappresentazione ad acquerello e china del profilo longitudinale del tratto di strada provinciale di n° 24 dalla depressione di Poggioferro al termine di Pomonte, compreso fra il paletto 78 e il paletto 160, indicato con le lettere BBBBB nella c. 59 (inserto I, filza 36). La lunghezza della strada è di braccia 3152. La carta è segnata come tav. 2ª. La data attribuita alla carta è quella riportata nella documentazione a cui questa è allegata. La carta viene attribuita all'ingegnere che ha firmato la la documentazione. Scala di braccia 1000 (= 116 mm) per le orizzontali. Scala di braccia 100 (= 116 mm) per le verticali.Si vedano anche le cc. 59-62, 64-67, inserto I, filza 43. | Redattore scheda | Cinzia Bartoli |
|