Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloProfilo longitudinale del tratto di strada provinciale N° 24. Dalla Depressione di Poggio Ferro al termine di Pomonte
Datazione[1850, gennaio 28]
AutoriMei Lamberto
Scala graficabraccia 1000
Scala numerica1:5000
Altezza (mm)460
Larghezza (mm)630
Num.fogli/tavole43
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoAcque e Strade
Descrizione fondoIl fondo raccoglie il materiale documentario e cartografico prodotto nel 1800 dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade. Questo corpo, istituito con il motuproprio del 1 novembre del 1825, era composto dal Consiglio degli Ingegneri (organo di governo), dagli ingegneri ispettori e sottoispettori di compartimento e dagli ingegneri di circondario. Con altro motuproprio del 1 novembre 1825 il territorio granducale veniva infatti suddiviso in cinque compartimenti, a loro volta suddivisi in un numero variabile di circondari (37 in totale) composti da più comunità e distinti in cinque classi. Nel compartimento di Grosseto risultavano inizialmente tre circondari: Grosseto, Arcidosso ed Orbetello, rispettivamente di seconda, quarta e quinta classe. Questi vennero però progressivamente aumentando fino ad arrivare a dieci nel 1846. All’ingegnere ispettore, che risiedeva presso la Camera di Soprintendenza Comunitativa, spettava la realizzazione di molti progetti, fra cui quelli relativi alle strade regie e provinciali, e naturalmente il controllo dell’esecuzione dei lavori. Egli aveva inoltre il compito di verificare l’operato degli ingegneri di circondario, ai quali spettavano il controllo dei lavori comunitativi e di alcuni lavori stradali, e le visite periodiche di accertamento sullo stato dei fiumi, dei torrenti, dei fossi e degli scoli delle campagne. Nel 1849 nell’ambito del riassetto amministrativo del territorio granducale, che vide l’istituzione della Prefettura, di due nuovi compartimenti e dei distretti (in seguito all’abolizione dei circondari), gli ingegneri ispettori e quelli di circondario furono sostituiti dagli ingegneri in “in capo” e dagli ingegneri “distrettuali”, che operarono fino all’istituzione del Corpo Reale del Genio Civile del Regno d’Italia (25 luglio 1861), all’interno del quale furono soppressi tutti i titoli, i gradi e le distinzioni del personale che componevano il Corpo degli Ingegneri.
SerieIspezione di Acque e Strade
Titolo unità archivisticaStrada Provinciale di N° 24 dal Monte Amiata all'Aurelia. Perizia dei Lavori di costruzione del tratto interposto tra il termine di Pomonte e la depressione di Poggio Ferro
Numero unità archivisticaI
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivisticaPerizie compilate dall'Ingegnere Ispettore Lamberto Mei dal 1 Gennaio 1849 al 31 Gennaio del 1850
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta60
AnnotazioniRappresentazione a china del profilo longitudinale del tratto di strada provinciale di n° 24 dalla depressione di Poggioferro a al termine di Pomonte, compreso fra il paletto 0 e il paletto 78. La lunghezza è di braccia 3567. Il profilo mostra la pendenza con cui dovrà condursi la spianata della strada e le annesse sezioni trasversali (cc. 33-58) indicano i movimenti di sterro e interro da eseguirsi. La carta è segnata sia come tav. 1 che come tav. II del progetto. La data attribuita alla carta è quella riportata nella documentazione a cui questa è allegata. La carta viene attribuita all'ingegnere che ha firmato la la documentazione. Scala di braccia 1000 (= 116 mm) per le orizzontali. Scala di braccia 100 (= 116 mm) per le verticali. Si vedano anche le cc. 59, 61-67, inserto I, filza 43.
Redattore schedaCinzia Bartoli
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