Logo CArtografia STOrica REgionale
 
Titolo[Profilo longitudinale del tratto di strada provinciale di n° 24, compreso fra la strada della Croce e la depressione di Poggio Ferro]
Datazione[1848, dicembre 23]
AutoriMei Lamberto
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)460
Larghezza (mm)630
Num.fogli/tavole36
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoAcque e Strade
Descrizione fondoIl fondo raccoglie il materiale documentario e cartografico prodotto nel 1800 dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade. Questo corpo, istituito con il motuproprio del 1 novembre del 1825, era composto dal Consiglio degli Ingegneri (organo di governo), dagli ingegneri ispettori e sottoispettori di compartimento e dagli ingegneri di circondario. Con altro motuproprio del 1 novembre 1825 il territorio granducale veniva infatti suddiviso in cinque compartimenti, a loro volta suddivisi in un numero variabile di circondari (37 in totale) composti da più comunità e distinti in cinque classi. Nel compartimento di Grosseto risultavano inizialmente tre circondari: Grosseto, Arcidosso ed Orbetello, rispettivamente di seconda, quarta e quinta classe. Questi vennero però progressivamente aumentando fino ad arrivare a dieci nel 1846. All’ingegnere ispettore, che risiedeva presso la Camera di Soprintendenza Comunitativa, spettava la realizzazione di molti progetti, fra cui quelli relativi alle strade regie e provinciali, e naturalmente il controllo dell’esecuzione dei lavori. Egli aveva inoltre il compito di verificare l’operato degli ingegneri di circondario, ai quali spettavano il controllo dei lavori comunitativi e di alcuni lavori stradali, e le visite periodiche di accertamento sullo stato dei fiumi, dei torrenti, dei fossi e degli scoli delle campagne. Nel 1849 nell’ambito del riassetto amministrativo del territorio granducale, che vide l’istituzione della Prefettura, di due nuovi compartimenti e dei distretti (in seguito all’abolizione dei circondari), gli ingegneri ispettori e quelli di circondario furono sostituiti dagli ingegneri in “in capo” e dagli ingegneri “distrettuali”, che operarono fino all’istituzione del Corpo Reale del Genio Civile del Regno d’Italia (25 luglio 1861), all’interno del quale furono soppressi tutti i titoli, i gradi e le distinzioni del personale che componevano il Corpo degli Ingegneri.
SerieIspezione di Acque e Strade
Titolo unità archivisticaStrada Provinciale dal Monte Amiata alla Regia Aurelia di N° 24. Tratto dalla piazza di Scansano alla Depressione di Poggio Ferro
Numero unità archivisticaIV
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivisticaPerizie di Lavori Nuovi. Compilate Nell'Anno 1848. Dall'Ingegnere Ispettore Lamberto Mei
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta19
AnnotazioniSi tratta del profilo longitudinale del tratto di strada provinciale di n° 24, compreso fra la strada della Croce e la depressione di Poggio Ferro. Il profilo longitudinale e le allegate sezioni trasversali (cc. 21-38) mostrano come devono essere svolti i lavori. Nel foglio è inoltre riportata la lunghezza della strada che corrisponde a braccia 3983.Il foglio è numerato come tav. VII, in realtà infatti questo corrisponde ad una parte del profilo longitudinale corrispondente alla c. 88 (inserto XXXI, filza 36), anch'esso indicato come tav. VII, rappresentante il profilo longitudinale di livello del tratto della via provinciale n° 24, dalla Piazza-grande di Scansano alla depressione di Poggio-Ferro. La data attribuita al profilo è relativa alla documentazione in cui questo è inserito. La carta viene attribuita all'ingegnere che ha firmato la documentazione. Si vedano anche le cc. 20, 39, inserto IV, filza 36, e c. 37, inserto XIII, filza 55.
Redattore schedaCinzia Bartoli
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