Logo CArtografia STOrica REgionale
 
Titolo[Pianta del tratto di strada Provinciale da Poggibonsi a Follonica in prossimità del fiume Merse]
Datazione[1848, febbraio 29]
AutoriAnonimo
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)210
Larghezza (mm)303
Num.fogli/tavole31
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoAcque e Strade
Descrizione fondoIl fondo raccoglie il materiale documentario e cartografico prodotto nel 1800 dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade. Questo corpo, istituito con il motuproprio del 1 novembre del 1825, era composto dal Consiglio degli Ingegneri (organo di governo), dagli ingegneri ispettori e sottoispettori di compartimento e dagli ingegneri di circondario. Con altro motuproprio del 1 novembre 1825 il territorio granducale veniva infatti suddiviso in cinque compartimenti, a loro volta suddivisi in un numero variabile di circondari (37 in totale) composti da più comunità e distinti in cinque classi. Nel compartimento di Grosseto risultavano inizialmente tre circondari: Grosseto, Arcidosso ed Orbetello, rispettivamente di seconda, quarta e quinta classe. Questi vennero però progressivamente aumentando fino ad arrivare a dieci nel 1846. All’ingegnere ispettore, che risiedeva presso la Camera di Soprintendenza Comunitativa, spettava la realizzazione di molti progetti, fra cui quelli relativi alle strade regie e provinciali, e naturalmente il controllo dell’esecuzione dei lavori. Egli aveva inoltre il compito di verificare l’operato degli ingegneri di circondario, ai quali spettavano il controllo dei lavori comunitativi e di alcuni lavori stradali, e le visite periodiche di accertamento sullo stato dei fiumi, dei torrenti, dei fossi e degli scoli delle campagne. Nel 1849 nell’ambito del riassetto amministrativo del territorio granducale, che vide l’istituzione della Prefettura, di due nuovi compartimenti e dei distretti (in seguito all’abolizione dei circondari), gli ingegneri ispettori e quelli di circondario furono sostituiti dagli ingegneri in “in capo” e dagli ingegneri “distrettuali”, che operarono fino all’istituzione del Corpo Reale del Genio Civile del Regno d’Italia (25 luglio 1861), all’interno del quale furono soppressi tutti i titoli, i gradi e le distinzioni del personale che componevano il Corpo degli Ingegneri.
SerieIspezione di Acque e Strade
Titolo unità archivisticaMinute di Ufficiali e Rapporti diretti alla Prefettura e alla Soppressa Regia Camera di Grosseto. Dal 1 Gennaio al 31 Dicembre 1848
Numero unità archivisticaII
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivisticaCorrispondenza con la Soppressa Regia Camera e con la Prefettura del Compartimento di Grosseto. Dal 1 Gennaio al 31 Dicembre 1848
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta487
AnnotazioniLa pianta rappresenta il tratto di strada provinciale da Poggibonsi a Follonica in prossimità del fiume Merse. Nello schematico disegno viene riportata l'ubicazione del mulino del dott. Taddei, posto sul fiume Merse, ed il gorile del mulino. Il sig. Taddei lamenta danni al suo mulino in seguito ai lavori di costruzione del tratto di strada provinciale. Il restringimento del fiume per la costruzione del nuovo ponte sarebbe la causa di ripetute inondazioni. La data attribuita alla carta è quella riportata nella documentazione in cui questa è inserita.
Redattore schedaCinzia Bartoli
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