| | Titolo | Disegni relativi alla costruzione del Condotto delle Acque di San Giorgio, onde portarle al Porto dell'Isola del Giglio | Datazione | 1846, novembre 12 | Autori | Gru Betti Giovanni | Scala grafica | assente | Scala numerica | assente | Altezza (mm) | 318 | Larghezza (mm) | 440 | Num.fogli/tavole | 26 | Tecnica | china e acquerello | Supporto | carta | Orientamento | assente | Conservazione | buona | Archivio | Archivio di Stato di Grosseto | Fondo | Acque e Strade | Descrizione fondo | Il fondo raccoglie il materiale documentario e cartografico prodotto nel 1800 dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade. Questo corpo, istituito con il motuproprio del 1 novembre del 1825, era composto dal Consiglio degli Ingegneri (organo di governo), dagli ingegneri ispettori e sottoispettori di compartimento e dagli ingegneri di circondario. Con altro motuproprio del 1 novembre 1825 il territorio granducale veniva infatti suddiviso in cinque compartimenti, a loro volta suddivisi in un numero variabile di circondari (37 in totale) composti da più comunità e distinti in cinque classi. Nel compartimento di Grosseto risultavano inizialmente tre circondari: Grosseto, Arcidosso ed Orbetello, rispettivamente di seconda, quarta e quinta classe. Questi vennero però progressivamente aumentando fino ad arrivare a dieci nel 1846. All’ingegnere ispettore, che risiedeva presso la Camera di Soprintendenza Comunitativa, spettava la realizzazione di molti progetti, fra cui quelli relativi alle strade regie e provinciali, e naturalmente il controllo dell’esecuzione dei lavori. Egli aveva inoltre il compito di verificare l’operato degli ingegneri di circondario, ai quali spettavano il controllo dei lavori comunitativi e di alcuni lavori stradali, e le visite periodiche di accertamento sullo stato dei fiumi, dei torrenti, dei fossi e degli scoli delle campagne. Nel 1849 nell’ambito del riassetto amministrativo del territorio granducale, che vide l’istituzione della Prefettura, di due nuovi compartimenti e dei distretti (in seguito all’abolizione dei circondari), gli ingegneri ispettori e quelli di circondario furono sostituiti dagli ingegneri in “in capo” e dagli ingegneri “distrettuali”, che operarono fino all’istituzione del Corpo Reale del Genio Civile del Regno d’Italia (25 luglio 1861), all’interno del quale furono soppressi tutti i titoli, i gradi e le distinzioni del personale che componevano il Corpo degli Ingegneri. | Serie | Ispezione di Acque e Strade | Titolo unità archivistica | 1854. Fogli Diversi | Numero unità archivistica | II | Descrizione unità archivistica | - | Titolo sottounità archivistica | Acque e strade, corrispondenza alla Prefettura. 1846-1861 | Descrizione sottounità archivistica | - | Numero carta | 48v-49r | Annotazioni | Nel foglio vengono riportate, con un accurati disegni a colori realizzati ad acquerello e china, la pianta indicante l'andamento del condotto di San Giorgio presso l'isola del Giglio, la livellazione, la sezione del condotto in terracotta e ferro fuso e lo sviluppo di un pozzetto con spaccato e pianta. I disegni sono allegati al fascicolo della 'Relazione e Perizia dei lavori occorrenti a condurre le acque potabili dalle Sorgenti di San Giorgio al Paese del Porto dell'Isola del Giglio'. Il condotto deve seguire l'andamento indicato in pianta con una linea rossa. Questo è considerato il più agevole ed il meno costoso, poiché attraversa il terreno boschivo della comunità. La sorgente presenta due polle, indicate con la lettere a e b, che secondo progetto devono essere allacciate e portate in una sola conserva. E' previsto inoltre che fra i paletti 1 e 8 venga realizzata una condottura a cannelle aperte in terracotta e fra i paletti 8 e 9 una condottura (con Tubi) in ferro fuso. Nella relazione si parla anche della costruzione di sei pozzetti per la depurazione delle acque, per i quali compare nel foglio il relativo spaccato e la sezione, della realizzazione di conserve e di un pilastro con cannella, ossia della fonte, da farsi davanti alla chiesa. Si veda la c. 38, inserto II, filza 26. | Redattore scheda | Cinzia Bartoli |
|