Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloStrada Ferrata Maremmana. Viadotto del deviamento della Strada Regia di Grosseto a Orbetello presso la Galleria di Fonteblanda
Datazione[1853-1855]
AutoriLombard Evangelista, ingegnere
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)560
Larghezza (mm)450
Num.fogli/tavole17
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta telata
Orientamentoassente
Conservazionediscreta
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoAcque e Strade
Descrizione fondoIl fondo raccoglie il materiale documentario e cartografico prodotto nel 1800 dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade. Questo corpo, istituito con il motuproprio del 1 novembre del 1825, era composto dal Consiglio degli Ingegneri (organo di governo), dagli ingegneri ispettori e sottoispettori di compartimento e dagli ingegneri di circondario. Con altro motuproprio del 1 novembre 1825 il territorio granducale veniva infatti suddiviso in cinque compartimenti, a loro volta suddivisi in un numero variabile di circondari (37 in totale) composti da più comunità e distinti in cinque classi. Nel compartimento di Grosseto risultavano inizialmente tre circondari: Grosseto, Arcidosso ed Orbetello, rispettivamente di seconda, quarta e quinta classe. Questi vennero però progressivamente aumentando fino ad arrivare a dieci nel 1846. All’ingegnere ispettore, che risiedeva presso la Camera di Soprintendenza Comunitativa, spettava la realizzazione di molti progetti, fra cui quelli relativi alle strade regie e provinciali, e naturalmente il controllo dell’esecuzione dei lavori. Egli aveva inoltre il compito di verificare l’operato degli ingegneri di circondario, ai quali spettavano il controllo dei lavori comunitativi e di alcuni lavori stradali, e le visite periodiche di accertamento sullo stato dei fiumi, dei torrenti, dei fossi e degli scoli delle campagne. Nel 1849 nell’ambito del riassetto amministrativo del territorio granducale, che vide l’istituzione della Prefettura, di due nuovi compartimenti e dei distretti (in seguito all’abolizione dei circondari), gli ingegneri ispettori e quelli di circondario furono sostituiti dagli ingegneri in “in capo” e dagli ingegneri “distrettuali”, che operarono fino all’istituzione del Corpo Reale del Genio Civile del Regno d’Italia (25 luglio 1861), all’interno del quale furono soppressi tutti i titoli, i gradi e le distinzioni del personale che componevano il Corpo degli Ingegneri.
SerieIspezione di Acque e Strade
Titolo unità archivistica[Strada Ferrata Maremmana]
Numero unità archivisticaXX
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivisticaFogli diversi. 1843-1863
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta20
AnnotazioniNel foglio sono riportati, con schematici ma precisi disegni, la pianta e l'alzato del viadotto relativo alla deviazione della Strada Regia (Regia Aurelia) da Grosseto a Orbetello, presso la galleria di Fonteblanda. La carta non è datata, ma si presuppone che sia stata realizzata fra il 1853 ed il 1855, periodo in cui Evangelista Lombard è ingegnere in capo di 1ª classe del compartimento di Grosseto.
Redattore schedaCinzia Bartoli
[Nuova ricerca]