| | Titolo | Ponte da costruirsi sul fosso Ricupo | Datazione | [1841, ottobre 18] | Autori | Tavanti Giovanni, ingegnere ispettore | Scala grafica | braccia fiorentine 20 | Scala numerica | 1:98 | Altezza (mm) | 435 | Larghezza (mm) | 550 | Num.fogli/tavole | - | Tecnica | china | Supporto | carta | Orientamento | assente | Conservazione | buona | Archivio | Archivio di Stato di Grosseto | Fondo | Acque e Strade | Descrizione fondo | Il fondo raccoglie il materiale documentario e cartografico prodotto nel 1800 dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade. Questo corpo, istituito con il motuproprio del 1 novembre del 1825, era composto dal Consiglio degli Ingegneri (organo di governo), dagli ingegneri ispettori e sottoispettori di compartimento e dagli ingegneri di circondario. Con altro motuproprio del 1 novembre 1825 il territorio granducale veniva infatti suddiviso in cinque compartimenti, a loro volta suddivisi in un numero variabile di circondari (37 in totale) composti da più comunità e distinti in cinque classi. Nel compartimento di Grosseto risultavano inizialmente tre circondari: Grosseto, Arcidosso ed Orbetello, rispettivamente di seconda, quarta e quinta classe. Questi vennero però progressivamente aumentando fino ad arrivare a dieci nel 1846. All’ingegnere ispettore, che risiedeva presso la Camera di Soprintendenza Comunitativa, spettava la realizzazione di molti progetti, fra cui quelli relativi alle strade regie e provinciali, e naturalmente il controllo dell’esecuzione dei lavori. Egli aveva inoltre il compito di verificare l’operato degli ingegneri di circondario, ai quali spettavano il controllo dei lavori comunitativi e di alcuni lavori stradali, e le visite periodiche di accertamento sullo stato dei fiumi, dei torrenti, dei fossi e degli scoli delle campagne. Nel 1849 nell’ambito del riassetto amministrativo del territorio granducale, che vide l’istituzione della Prefettura, di due nuovi compartimenti e dei distretti (in seguito all’abolizione dei circondari), gli ingegneri ispettori e quelli di circondario furono sostituiti dagli ingegneri in “in capo” e dagli ingegneri “distrettuali”, che operarono fino all’istituzione del Corpo Reale del Genio Civile del Regno d’Italia (25 luglio 1861), all’interno del quale furono soppressi tutti i titoli, i gradi e le distinzioni del personale che componevano il Corpo degli Ingegneri. | Serie | Ispezione di Acque e Strade | Titolo unità archivistica | Strada Provinciale dal Monte Labbro all'Aurelia di n° 24. Cantone di Murci n° 3 | Numero unità archivistica | 7 | Descrizione unità archivistica | - | Titolo sottounità archivistica | - | Descrizione sottounità archivistica | - | Numero carta | 32 | Annotazioni | Nell'ambito della costruzione della strada provinciale dal Monte Labro all'Aurelia di n° 24, nel tratto che va in direzione di Murci, è prevista la costruzione di un ponte sul fosso Ricupo. Il disegno ne riporta l'alzato e la pianta. Nella parte inferiore del foglio è invece riportato il disegno del ponticello di luce di 2 braccia da realizzarsi ai paletti 63, 74 e 90, il disegno dello scansaruote e l'alzato e la pianta della chiavica da costruirsi nei punti dove è ritenuta necessaria una deviazione delle acque. Ogni elemento è rappresentato con un semplice ma preciso disegno a china in bianco e nero. La carta è segnata come tav. 2. La data attribuita alla carta è quella riportata nel documento a cui questa è allegata. | Redattore scheda | Cinzia Bartoli |
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