| | Titolo | Progetto d'apertura di un braccio di strada ruotabile per evitare la Salita del Borgo di Scansano | Datazione | [1849, giugno 11] | Autori | Cianferoni Angiolo, ingegnere | Scala grafica | braccia 200 | Scala numerica | 1:1184 | Altezza (mm) | 287 | Larghezza (mm) | 437 | Num.fogli/tavole | 5 | Tecnica | china e acquerello | Supporto | carta | Orientamento | assente | Conservazione | buona | Archivio | Archivio di Stato di Grosseto | Fondo | Acque e Strade | Descrizione fondo | Il fondo raccoglie il materiale documentario e cartografico prodotto nel 1800 dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade. Questo corpo, istituito con il motuproprio del 1 novembre del 1825, era composto dal Consiglio degli Ingegneri (organo di governo), dagli ingegneri ispettori e sottoispettori di compartimento e dagli ingegneri di circondario. Con altro motuproprio del 1 novembre 1825 il territorio granducale veniva infatti suddiviso in cinque compartimenti, a loro volta suddivisi in un numero variabile di circondari (37 in totale) composti da più comunità e distinti in cinque classi. Nel compartimento di Grosseto risultavano inizialmente tre circondari: Grosseto, Arcidosso ed Orbetello, rispettivamente di seconda, quarta e quinta classe. Questi vennero però progressivamente aumentando fino ad arrivare a dieci nel 1846. All’ingegnere ispettore, che risiedeva presso la Camera di Soprintendenza Comunitativa, spettava la realizzazione di molti progetti, fra cui quelli relativi alle strade regie e provinciali, e naturalmente il controllo dell’esecuzione dei lavori. Egli aveva inoltre il compito di verificare l’operato degli ingegneri di circondario, ai quali spettavano il controllo dei lavori comunitativi e di alcuni lavori stradali, e le visite periodiche di accertamento sullo stato dei fiumi, dei torrenti, dei fossi e degli scoli delle campagne. Nel 1849 nell’ambito del riassetto amministrativo del territorio granducale, che vide l’istituzione della Prefettura, di due nuovi compartimenti e dei distretti (in seguito all’abolizione dei circondari), gli ingegneri ispettori e quelli di circondario furono sostituiti dagli ingegneri in “in capo” e dagli ingegneri “distrettuali”, che operarono fino all’istituzione del Corpo Reale del Genio Civile del Regno d’Italia (25 luglio 1861), all’interno del quale furono soppressi tutti i titoli, i gradi e le distinzioni del personale che componevano il Corpo degli Ingegneri. | Serie | Ispezione di Acque e Strade | Titolo unità archivistica | Comunità di Scansano. Correzione della Salita del Borgo superiore della Terra di Scansano. 1849 | Numero unità archivistica | XXXIV | Descrizione unità archivistica | - | Titolo sottounità archivistica | Disegni e Perizie diverse. 1839-1850 | Descrizione sottounità archivistica | - | Numero carta | 26 | Annotazioni | Bel disegno policromo che mostra l'andamento del braccio di strada da costruirsi in alternativa alla salita del borgo superiore di Scansano. Si tratta della strada provinciale da Grosseto a Scansano. Il progetto prevede che il nuovo tratto di strada parta da Piazza Armelani, si diriga sopra i prati della Stefanesca dalla parte settentrionale del paese e si ricolleghi alla provinciale sulla spianata del Poggio degli Olmi. Nel disegno il tratto di provinciale a cui dovrebbe far capo la nuova strada è indicato con le lettere ABCDEF. Di esso si propone uno sbassamento. In prossimità di Piazza Armellani il muro indicato nel disegno con le lettere aedc deve essere demolito, le mura della scuderia indicate con le lettere bcgf devono essere sbassate, così come il piano interno, le due porte d'ingresso e la mangiatoia, nei fianchi ghmn devono essere costruiti due muri a riparo dell'orto di Ghio. La carta è segnata come tav. I.La scala è sulla proporzione di 1:1250.La data è quella riportata nella relazione a cui la carta è allegata.Si veda anche c. 27, inserto XXXIV, filza 5. | Redattore scheda | Cinzia Bartoli |
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