Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloProfilo Longitudinale del Braccio di Strada che necessita aprirsi in deviazione della via del Calesse per procurare la provvista del sasso necessario pel mantenimento del Tronco di Strada Provinciale di n° 24 compreso fra il Paese di Scansano al Paletto n° 14 fino alla base di Monte Auto situato al Paletto n° della Perizia Tavanti Sezione
Datazione[1849, dicembre 15]
AutoriPasquinelli Tommaso
Scala graficabraccia 400
Scala numerica1:2522
Altezza (mm)306
Larghezza (mm)420
Num.fogli/tavole5
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoAcque e Strade
Descrizione fondoIl fondo raccoglie il materiale documentario e cartografico prodotto nel 1800 dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade. Questo corpo, istituito con il motuproprio del 1 novembre del 1825, era composto dal Consiglio degli Ingegneri (organo di governo), dagli ingegneri ispettori e sottoispettori di compartimento e dagli ingegneri di circondario. Con altro motuproprio del 1 novembre 1825 il territorio granducale veniva infatti suddiviso in cinque compartimenti, a loro volta suddivisi in un numero variabile di circondari (37 in totale) composti da più comunità e distinti in cinque classi. Nel compartimento di Grosseto risultavano inizialmente tre circondari: Grosseto, Arcidosso ed Orbetello, rispettivamente di seconda, quarta e quinta classe. Questi vennero però progressivamente aumentando fino ad arrivare a dieci nel 1846. All’ingegnere ispettore, che risiedeva presso la Camera di Soprintendenza Comunitativa, spettava la realizzazione di molti progetti, fra cui quelli relativi alle strade regie e provinciali, e naturalmente il controllo dell’esecuzione dei lavori. Egli aveva inoltre il compito di verificare l’operato degli ingegneri di circondario, ai quali spettavano il controllo dei lavori comunitativi e di alcuni lavori stradali, e le visite periodiche di accertamento sullo stato dei fiumi, dei torrenti, dei fossi e degli scoli delle campagne. Nel 1849 nell’ambito del riassetto amministrativo del territorio granducale, che vide l’istituzione della Prefettura, di due nuovi compartimenti e dei distretti (in seguito all’abolizione dei circondari), gli ingegneri ispettori e quelli di circondario furono sostituiti dagli ingegneri in “in capo” e dagli ingegneri “distrettuali”, che operarono fino all’istituzione del Corpo Reale del Genio Civile del Regno d’Italia (25 luglio 1861), all’interno del quale furono soppressi tutti i titoli, i gradi e le distinzioni del personale che componevano il Corpo degli Ingegneri.
SerieIspezione di Acque e Strade
Titolo unità archivisticaStato di situazione dei Lavori attualmente in esecuzione nel tratto di Strada Provinciale dal Monte Amiata di N° 24, compreso fra il Paese di Magliano e il Confine Comunitativo di Scansano, e effettua
Numero unità archivisticaXXII
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivisticaDisegni e Perizie diverse. 1839-1850
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta16v-17
AnnotazioniE' raffigurato il profilo longitudinale del tratto di strada da costruirsi al paletto n° 114 della nuova strada provinciale n° 24, fra Scansano e il confine comunitativo con Magliano, come deviazione della via antica detta del Calesse per raggiungere le cave di Sant'Antonio, dove la giusta quantità di materiale per il mantenimento della strada. Nel disegno il tratto è suddiviso in sezioni sviluppate in due fogli inseriti nell'inserto (cc. 18-19). Scala di braccia 400 (= 92 mm) per le orizzontali. Proporzione 1:2500. Scala di braccia 40 (= 92 mm) per le verticali e sezioni. Proporzione 1:250. La data è quella riportata nel documento a cui la carta è allegata. L'autore è l'ingegnere che ha firmato il documento. Si veda la c. 20, inserto XXII, filza 5.
Redattore schedaCinzia Bartoli
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