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Titolo | Profilo longitudinale in corredo della verificazione e riscontri di lavori eseguiti a tutt'oggi 3 novembre 1849 dall'Accollatario Pietro Valle nella Prima Sezione dal Ponte di Patrignone al cancello di Banditaccia |
Datazione | [1849, ottobre 24] |
Autori | Pasquinelli Tommaso |
Scala grafica | assente |
Scala numerica | assente |
Altezza (mm) | 300 |
Larghezza (mm) | 412 |
Num.fogli/tavole | 5 |
Tecnica | china e acquerello |
Supporto | carta |
Orientamento | assente |
Conservazione | buona |
Archivio | Archivio di Stato di Grosseto |
Fondo | Acque e Strade |
Descrizione fondo | Il fondo raccoglie il materiale documentario e cartografico prodotto nel 1800 dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade. Questo corpo, istituito con il motuproprio del 1 novembre del 1825, era composto dal Consiglio degli Ingegneri (organo di governo), dagli ingegneri ispettori e sottoispettori di compartimento e dagli ingegneri di circondario. Con altro motuproprio del 1 novembre 1825 il territorio granducale veniva infatti suddiviso in cinque compartimenti, a loro volta suddivisi in un numero variabile di circondari (37 in totale) composti da più comunità e distinti in cinque classi. Nel compartimento di Grosseto risultavano inizialmente tre circondari: Grosseto, Arcidosso ed Orbetello, rispettivamente di seconda, quarta e quinta classe. Questi vennero però progressivamente aumentando fino ad arrivare a dieci nel 1846. All’ingegnere ispettore, che risiedeva presso la Camera di Soprintendenza Comunitativa, spettava la realizzazione di molti progetti, fra cui quelli relativi alle strade regie e provinciali, e naturalmente il controllo dell’esecuzione dei lavori. Egli aveva inoltre il compito di verificare l’operato degli ingegneri di circondario, ai quali spettavano il controllo dei lavori comunitativi e di alcuni lavori stradali, e le visite periodiche di accertamento sullo stato dei fiumi, dei torrenti, dei fossi e degli scoli delle campagne. Nel 1849 nell’ambito del riassetto amministrativo del territorio granducale, che vide l’istituzione della Prefettura, di due nuovi compartimenti e dei distretti (in seguito all’abolizione dei circondari), gli ingegneri ispettori e quelli di circondario furono sostituiti dagli ingegneri in “in capo” e dagli ingegneri “distrettuali”, che operarono fino all’istituzione del Corpo Reale del Genio Civile del Regno d’Italia (25 luglio 1861), all’interno del quale furono soppressi tutti i titoli, i gradi e le distinzioni del personale che componevano il Corpo degli Ingegneri. |
Serie | Ispezione di Acque e Strade |
Titolo unità archivistica | Stato di situazione dei Lavori attualmente in esecuzione nel tratto di Strada Provinciale dal Monte Amiata di N° 24, compreso fra il Paese di Magliano e il Confine Comunitativo di Scansano, e effettua |
Numero unità archivistica | XXII |
Descrizione unità archivistica | - |
Titolo sottounità archivistica | Disegni e Perizie diverse. 1839-1850 |
Descrizione sottounità archivistica | - |
Numero carta | s.n. |
Annotazioni | Rappresentazione a colori con acquerello e china del profilo longitudinale del tratto di strada provinciale n° 24 compreso fra il ponte di Patrignone e il Cancello di Banditaccia, nel territorio della comunità di Magliano. Le carte sono segnate come tav. I e II. La data è quella riportata nel documento a cui le carte sono allegate. La tavola è attribuita all'ingegnere che ha firmato il documento. La carta non è numerata ed è contenuta all'interno di uno dei due fascicoli (non numerati) dell'inserto XXII. All'interno di questo fascicolo si trovano anche i fogli (che come la carta sono privi di numerazione) in cui sono rappresentate le sezioni trasversali. |
Redattore scheda | Cinzia Bartoli |