Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta dimostrativa i due andamenti della strada da aprirsi fra la barca del Grazi e l'Antica Aurelia
Datazione[1826, settembre 11]
AutoriLapi Antonio, ingegnere ispettore
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)365
Larghezza (mm)435
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord-est in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoAcque e Strade
Descrizione fondoIl fondo raccoglie il materiale documentario e cartografico prodotto nel 1800 dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade. Questo corpo, istituito con il motuproprio del 1 novembre del 1825, era composto dal Consiglio degli Ingegneri (organo di governo), dagli ingegneri ispettori e sottoispettori di compartimento e dagli ingegneri di circondario. Con altro motuproprio del 1 novembre 1825 il territorio granducale veniva infatti suddiviso in cinque compartimenti, a loro volta suddivisi in un numero variabile di circondari (37 in totale) composti da più comunità e distinti in cinque classi. Nel compartimento di Grosseto risultavano inizialmente tre circondari: Grosseto, Arcidosso ed Orbetello, rispettivamente di seconda, quarta e quinta classe. Questi vennero però progressivamente aumentando fino ad arrivare a dieci nel 1846. All’ingegnere ispettore, che risiedeva presso la Camera di Soprintendenza Comunitativa, spettava la realizzazione di molti progetti, fra cui quelli relativi alle strade regie e provinciali, e naturalmente il controllo dell’esecuzione dei lavori. Egli aveva inoltre il compito di verificare l’operato degli ingegneri di circondario, ai quali spettavano il controllo dei lavori comunitativi e di alcuni lavori stradali, e le visite periodiche di accertamento sullo stato dei fiumi, dei torrenti, dei fossi e degli scoli delle campagne. Nel 1849 nell’ambito del riassetto amministrativo del territorio granducale, che vide l’istituzione della Prefettura, di due nuovi compartimenti e dei distretti (in seguito all’abolizione dei circondari), gli ingegneri ispettori e quelli di circondario furono sostituiti dagli ingegneri in “in capo” e dagli ingegneri “distrettuali”, che operarono fino all’istituzione del Corpo Reale del Genio Civile del Regno d’Italia (25 luglio 1861), all’interno del quale furono soppressi tutti i titoli, i gradi e le distinzioni del personale che componevano il Corpo degli Ingegneri.
SerieIspezione di Acque e Strade
Titolo unità archivisticaLettere dell'Ispettore ed Ingegnere. Dall'ottobre 1825 a tutto il 1831
Numero unità archivistica1
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta74
AnnotazioniLa pianta rappresenta con uno schematico disegno a colori realizzato ad acquerello e china, gli andamenti proposti come prolungamento della strada provinciale proveniente da Manciano, da costruirsi da Barca del Grazi fino all'Antica Aurelia, uno in direzione della Peschiera di Fibbia, l'altro in direzione delle Quattro vie. La Regia Aurelia è evidenziata in verde, mentre i due andamenti sono evidenziati per un primo tratto (fino al punto in cui scorre il torrente Radicata) in avana, poi in verde. Ciò starebbe ad indicare rispettivamente i tratti di strada da costruirsi effettivamente e quelli già esistenti da migliorare. Nel disegno è inoltre indicata la lunghezza, espressa in braccia fiorentine, dei due andamenti, del tratto di Aurelia compreso fra il punto delle Quattro vie e la Peschiera di Fibbia e quello compreso fra quest'ultima e la strada che va a Santo Stefano. La data è quella che si trova nella relazione a cui la carta e allegata. La carta è allegata alla relazione dal titolo 'Dipartimento delle Acque e strade. Compartimento di Grosseto. Strada Provinciale da Manciano ad Orbetello. Relazione dei Lavori e spese necessarie per la costruzione del Tratto di detta strada dalla Barca del Grazzi, fino alla Via Aurelia, oggi ripristinata fra Grosseto ed Orbetello'. Si veda la c. 73, filza 1.
Redattore schedaCinzia Bartoli
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