| | Titolo | Ponte di legno da costruirsi sul fosso Radicata | Datazione | [1826, settembre 11] | Autori | Lapi Antonio, ingegnere ispettore | Scala grafica | braccia fiorentine 20 | Scala numerica | 1:91 | Altezza (mm) | 259 | Larghezza (mm) | 400 | Num.fogli/tavole | - | Tecnica | china e acquerello | Supporto | carta | Orientamento | assente | Conservazione | buona | Archivio | Archivio di Stato di Grosseto | Fondo | Acque e Strade | Descrizione fondo | Il fondo raccoglie il materiale documentario e cartografico prodotto nel 1800 dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade. Questo corpo, istituito con il motuproprio del 1 novembre del 1825, era composto dal Consiglio degli Ingegneri (organo di governo), dagli ingegneri ispettori e sottoispettori di compartimento e dagli ingegneri di circondario. Con altro motuproprio del 1 novembre 1825 il territorio granducale veniva infatti suddiviso in cinque compartimenti, a loro volta suddivisi in un numero variabile di circondari (37 in totale) composti da più comunità e distinti in cinque classi. Nel compartimento di Grosseto risultavano inizialmente tre circondari: Grosseto, Arcidosso ed Orbetello, rispettivamente di seconda, quarta e quinta classe. Questi vennero però progressivamente aumentando fino ad arrivare a dieci nel 1846. All’ingegnere ispettore, che risiedeva presso la Camera di Soprintendenza Comunitativa, spettava la realizzazione di molti progetti, fra cui quelli relativi alle strade regie e provinciali, e naturalmente il controllo dell’esecuzione dei lavori. Egli aveva inoltre il compito di verificare l’operato degli ingegneri di circondario, ai quali spettavano il controllo dei lavori comunitativi e di alcuni lavori stradali, e le visite periodiche di accertamento sullo stato dei fiumi, dei torrenti, dei fossi e degli scoli delle campagne. Nel 1849 nell’ambito del riassetto amministrativo del territorio granducale, che vide l’istituzione della Prefettura, di due nuovi compartimenti e dei distretti (in seguito all’abolizione dei circondari), gli ingegneri ispettori e quelli di circondario furono sostituiti dagli ingegneri in “in capo” e dagli ingegneri “distrettuali”, che operarono fino all’istituzione del Corpo Reale del Genio Civile del Regno d’Italia (25 luglio 1861), all’interno del quale furono soppressi tutti i titoli, i gradi e le distinzioni del personale che componevano il Corpo degli Ingegneri. | Serie | Ispezione di Acque e Strade | Titolo unità archivistica | Lettere dell'Ispettore ed Ingegnere. Dall'ottobre 1825 a tutto il 1831 | Numero unità archivistica | 1 | Descrizione unità archivistica | - | Titolo sottounità archivistica | - | Descrizione sottounità archivistica | - | Numero carta | 73 | Annotazioni | Nella carta sono rappresentati, con accurati disegni a colori realizzati ad acquerello e china, l'alzato, la sezione e la pianta del ponte di legno da costruirsi sul fosso Radicata nell'agro orbetellano. La costruzione del ponte rientra nei lavori relativi alla realizzazione del tratto di strada proposto come prolungamento della provinciale proveniente da Manciano, che va da Barca del Grazi fino alla Regia Aurelia in direzione della Peschiera di Fibbia. La data è quella che si trova nella relazione a cui la carta e allegata. La carta è allegata ad una relazione dal titolo 'Dipartimento delle Acque e strade. Compartimento di Grosseto. Strada Provinciale da Manciano ad Orbetello. Relazione dei Lavori e spese necessarie per la costruzione del Tratto di detta strada dalla Barca del Grazzi, fino alla Via Aurelia, oggi ripristinata fra Grosseto ed Orbetello'. Si veda c. 74, filza 1. | Redattore scheda | Cinzia Bartoli |
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