Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta del Baluardo sul quale deve essere messo simetricamente i Pini - Per le feste del Prossimo Maggio - nel modo si osserva
Datazione[1837]
AutoriAnonimo
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)210
Larghezza (mm)290
Num.fogli/tavole433
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoComune di Grosseto (I deposito)
Descrizione fondoEstremi cronologici: 1500-1904, con documenti fino al 1945.
Il fondo costituito da 2611 unità, raccoglie la parte più antica dei documenti prodotti dal Comune di Grosseto come gli statuti, le gabelle, le memorie e gli spogli. Molto interessante è la documentazione relativa all’Opera di Santa Maria delle Grazie del duomo di Grosseto e il materiale inerente le comunità di Batignano, Castiglione della Pescaia e Istia. Di pregio sono gli spogli e i repertori di Francesco Anichini che raccolgono notizie sulla comunità di Grosseto fino dal 1420.
Per quanto riguarda la documentazione cartografica, nella sezione preunitaria sono stati individuati e catalogati ben 111 disegni relativi ai lavori pubblici realizzati nel territorio comunale fra la prima metà dell’Ottocento e la prima metà del secolo successivo.
Serie-
Titolo unità archivisticaRegistro particolare dei Lavori da eseguirsi a nota per conto Pubblico nelle Comunità Comprese nel Circondario di Grosseto
Numero unità archivisticas.n.
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero cartas.n.
AnnotazioniSi tratta della pianta del baluardo delle mura di Grosseto posto in prossimità di Porta Vecchia, con l'indicazione dei pini che devono essere piantumati e dello 'stradone' che deve essere realizzato per raggiungere il palco. Dalle annotazioni riportate a destra si apprende che per le siepi che costeggiano tale stradone e l'arco di accesso saranno utilizzate delle piante di mortella. Questi lavori vengono eseguiti in occasione delle feste del mese di maggio.
Il disegno si trova all'interno del sottofascicolo 'Note di spese per le Feste date A. S. A. I. e R. nella Circostanza delle Feste del Maggio ed in altri tempi'.
Redattore schedaCinzia Bartoli
[Nuova ricerca]