Logo CArtografia STOrica REgionale
 
Titolo[Progetto della capanna di legname che il sig. Demetrio Pasqui intende realizzare nel terreno di sua proprietà lungo la via che conduce alla stazione]
Datazione[1893]
AutoriGuasparrini
Scala grafica1:100
Scala numericaassente
Altezza (mm)230
Larghezza (mm)305
Num.fogli/tavole431
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoComune di Grosseto (I deposito)
Descrizione fondoEstremi cronologici: 1500-1904, con documenti fino al 1945.
Il fondo costituito da 2611 unità, raccoglie la parte più antica dei documenti prodotti dal Comune di Grosseto come gli statuti, le gabelle, le memorie e gli spogli. Molto interessante è la documentazione relativa all’Opera di Santa Maria delle Grazie del duomo di Grosseto e il materiale inerente le comunità di Batignano, Castiglione della Pescaia e Istia. Di pregio sono gli spogli e i repertori di Francesco Anichini che raccolgono notizie sulla comunità di Grosseto fino dal 1420.
Per quanto riguarda la documentazione cartografica, nella sezione preunitaria sono stati individuati e catalogati ben 111 disegni relativi ai lavori pubblici realizzati nel territorio comunale fra la prima metà dell’Ottocento e la prima metà del secolo successivo.
Serie-
Titolo unità archivisticaStrade Com.li. Permessi per costruzione di ponti attraverso fossette stradali 1897 - 1898 - 0
Numero unità archivisticas.n.
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero cartas.n.
AnnotazioniNella tavola sono rappresentati la pianta ed i prospetti longitudinali e laterali della capanna di legname che il sig. Demetrio Pasqui intende fabbricare nel terreno di sua proprietà situato lungo la via che conduce alla stazione. Il disegno è allegato all’istanza avanzata dal sig. Pasqui al comune di Grosseto il 14 febbraio 1893 per il deposito del materiale necessario alla realizzazione della capanna nel rondò della via che conduce alla stazione, per avere un passo d’accesso dal rondò alla sua proprietà, per la costruzione di un ponticello di legname lungo questo passo, per la costruzione di un muro di confine con la proprietà Ricasoli ed infine per ottenere (con lo scavo già in atto) l’autorizzazione per un pozzo della profondità di 3 m. Tutta la documentazione attinente all’affare si trova nel fascicolo “Strade Com.li. Permessi per costruzione di ponti attraverso fossette stradali 1897 - 1898 – 0”.
Redattore schedaCinzia Bartoli
[Nuova ricerca]