Logo CArtografia STOrica REgionale
 
Titolo[Prospetto della casa Ciabatti lungo viale Pisani, fuori Porta Nuova]
Datazione1897, marzo 15
AutoriAnonimo
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)255
Larghezza (mm)725
Num.fogli/tavole431
Tecnicachina
Supportocarta velina
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoComune di Grosseto (I deposito)
Descrizione fondoEstremi cronologici: 1500-1904, con documenti fino al 1945.
Il fondo costituito da 2611 unità, raccoglie la parte più antica dei documenti prodotti dal Comune di Grosseto come gli statuti, le gabelle, le memorie e gli spogli. Molto interessante è la documentazione relativa all’Opera di Santa Maria delle Grazie del duomo di Grosseto e il materiale inerente le comunità di Batignano, Castiglione della Pescaia e Istia. Di pregio sono gli spogli e i repertori di Francesco Anichini che raccolgono notizie sulla comunità di Grosseto fino dal 1420.
Per quanto riguarda la documentazione cartografica, nella sezione preunitaria sono stati individuati e catalogati ben 111 disegni relativi ai lavori pubblici realizzati nel territorio comunale fra la prima metà dell’Ottocento e la prima metà del secolo successivo.
Serie-
Titolo unità archivisticaStrade Com.li. Permessi per costruzione di ponti attraverso fossette stradali 1897 - 1898 - 0
Numero unità archivisticas.n.
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero cartas.n.
AnnotazioniSi tratta del prospetto del piano terreno dell’edificio del sig. Pietro Ciabatti, lungo viale Pisani fuori Porta Nuova a Grosseto, con l’indicazione della porta che egli stesso chiede di poter ampliare e del cancello con pilastri che intende costruire sul lato sinistro dell’edificio. Il disegno è allegato all’istanza avanzata dal Ciabatti al comune di Grosseto il 15 marzo 1897. Tutta la documentazione attinente all’affare si trova nel fascicolo “Strade Com.li. Permessi per costruzione di ponti attraverso fossette stradali 1897 - 1898 – 0”.
Redattore schedaCinzia Bartoli
[Nuova ricerca]