Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta che dimostra lo stato attuale dello spalto e lavori annessi sul Fiume Ombrone
Datazione1824, giugno 11
AutoriPasquinelli Tommaso
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)300
Larghezza (mm)210
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoComune di Grosseto (I deposito)
Descrizione fondoEstremi cronologici: 1500-1904, con documenti fino al 1945.
Il fondo costituito da 2611 unità, raccoglie la parte più antica dei documenti prodotti dal Comune di Grosseto come gli statuti, le gabelle, le memorie e gli spogli. Molto interessante è la documentazione relativa all’Opera di Santa Maria delle Grazie del duomo di Grosseto e il materiale inerente le comunità di Batignano, Castiglione della Pescaia e Istia. Di pregio sono gli spogli e i repertori di Francesco Anichini che raccolgono notizie sulla comunità di Grosseto fino dal 1420.
Per quanto riguarda la documentazione cartografica, nella sezione preunitaria sono stati individuati e catalogati ben 111 disegni relativi ai lavori pubblici realizzati nel territorio comunale fra la prima metà dell’Ottocento e la prima metà del secolo successivo.
Serie-
Titolo unità archivisticaScritte d'accollo di ripulimento di strade, di accensione di Lampioni, di affitti, Locazioni ed altri atti diversi dal 1814 al 1851
Numero unità archivistica430
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta294v
AnnotazioniLa presente pianta mostra la ripa destra del fiume Ombrone in prossimità della Barca d’Istia, dove si trovano due scogliere e una palizzata lungo la via del Varco che risulta ricoperta da un deposito di sabbia, che secondo l’ingegnere Pasquinelli sarebbe opportuno allacciare e trattenere mediante una palafitta incatenata alla parte superiore dei pali e la piantumazione di salici. Il disegno si trova nell’ultima pagina del rapporto scritto Pasquinelli alla Magistratura di Grosseto l’11 giugno 1824.
Redattore schedaCinzia Bartoli
[Nuova ricerca]