Logo CArtografia STOrica REgionale
 
Titolo[Progetto di ampliamento del fabbricato del sig. Scipione Minardi da destinarsi ad uso di scuole pubbliche ed abitazione dei maestri comunali]
Datazione1863, marzo 18
AutoriAnonimo
Scala grafica[braccia fiorentine 12]
Scala numerica1:34
Altezza (mm)305
Larghezza (mm)210
Num.fogli/tavole429
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoComune di Grosseto (I deposito)
Descrizione fondoEstremi cronologici: 1500-1904, con documenti fino al 1945.
Il fondo costituito da 2611 unità, raccoglie la parte più antica dei documenti prodotti dal Comune di Grosseto come gli statuti, le gabelle, le memorie e gli spogli. Molto interessante è la documentazione relativa all’Opera di Santa Maria delle Grazie del duomo di Grosseto e il materiale inerente le comunità di Batignano, Castiglione della Pescaia e Istia. Di pregio sono gli spogli e i repertori di Francesco Anichini che raccolgono notizie sulla comunità di Grosseto fino dal 1420.
Per quanto riguarda la documentazione cartografica, nella sezione preunitaria sono stati individuati e catalogati ben 111 disegni relativi ai lavori pubblici realizzati nel territorio comunale fra la prima metà dell’Ottocento e la prima metà del secolo successivo.
Serie-
Titolo unità archivistica1863 Ordinati
Numero unità archivisticas.n.
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivisticaServizio dell'ingegnere assistente ai lavori
Descrizione sottounità archivistica-
Numero cartas.n.
AnnotazioniNella tavola sono rappresentate la pianta del piano terreno e del primo piano del fabbricato del sig. Scipione Minardi, con l’indicazione dei lavori che devono essere eseguiti per adibirlo a scuola pubblica ed abitazione dei maestri comunali di Batignano. Come possiamo vedere al piano terreno saranno realizzate due stanze ad uso delle abitazioni dei maestri, mentre al primo piano sarà realizzata un’abitazione (costituita da due camere ed una cucina con camino) ed un’aula scolastica.
Una seconda abitazione ed un’altra aula saranno realizzate innalzando l’edificio e creando un nuovo piano. Il disegno è allegato alla valutazione dei lavori compilata dall’ingegnere assistente il 18 marzo 1863. Poiché il documento non è firmato non è possibile stabilire l’identità dell’ingegnere.
Redattore schedaCinzia Bartoli
[Nuova ricerca]