Logo CArtografia STOrica REgionale
 
Titolo[Progetto per la realizzazione di un pozzo artesiano ed un abbeveratoio nella piazza San Francesco]
Datazione1858, gennaio 19
AutoriAnonimo
Scala graficabraccia fiorentine 50
Scala numerica1:500
Altezza (mm)265
Larghezza (mm)205
Num.fogli/tavole428
Tecnicachina
Supportocarta lucida
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoComune di Grosseto (I deposito)
Descrizione fondoEstremi cronologici: 1500-1904, con documenti fino al 1945.
Il fondo costituito da 2611 unità, raccoglie la parte più antica dei documenti prodotti dal Comune di Grosseto come gli statuti, le gabelle, le memorie e gli spogli. Molto interessante è la documentazione relativa all’Opera di Santa Maria delle Grazie del duomo di Grosseto e il materiale inerente le comunità di Batignano, Castiglione della Pescaia e Istia. Di pregio sono gli spogli e i repertori di Francesco Anichini che raccolgono notizie sulla comunità di Grosseto fino dal 1420.
Per quanto riguarda la documentazione cartografica, nella sezione preunitaria sono stati individuati e catalogati ben 111 disegni relativi ai lavori pubblici realizzati nel territorio comunale fra la prima metà dell’Ottocento e la prima metà del secolo successivo.
Serie-
Titolo unità archivistica1858 Ordinati
Numero unità archivisticas.n.
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivisticaServizio dell'ingegnere assistente ai lavori
Descrizione sottounità archivistica-
Numero cartas.n.
AnnotazioniNel lucido sono riportati la pianta della piazza San Francesco con l’indicazione del pozzo artesiano e dell’abbeveratoio in pietra che devono essere realizzati per il servizio pubblico. La pianta della piazza è in scala di braccia fiorentine 40 (= 58 mm) mentre il prospetto in scala di braccia fiorentine 14 (= 55 mm). Il disegno è allegato alla valutazione dei lavori compilata il 19 gennaio 1858, dalla quale si apprende che la spesa prevista, compresa anche la costruzione della zanella lungo la chiesa dei Bigi, della fogna intorno all’abbeveratoio e delle guide di selce, corrisponde a £ 2142,41. Da questa cifra è stata defalcata la somma di £ 50, valore del pietrame che può ricavarsi dalla demolizione del pozzo di San Pietro, che sarà rilasciato all’impresario dei lavori.
Poiché il documento non è firmato non è possibile stabilire l’identità dell’ingegnere assistente che si occupa del progetto.
Redattore schedaCinzia Bartoli
[Nuova ricerca]