Logo CArtografia STOrica REgionale
 
Titolo[Pianta dimostrativa delle strade che da Batignano conducono al Convento di Santa Croce]
Datazione1856, marzo 8
AutoriAnonimo
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)210
Larghezza (mm)300
Num.fogli/tavole427
Tecnicachina
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionediscreta
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoComune di Grosseto (I deposito)
Descrizione fondoEstremi cronologici: 1500-1904, con documenti fino al 1945.
Il fondo costituito da 2611 unità, raccoglie la parte più antica dei documenti prodotti dal Comune di Grosseto come gli statuti, le gabelle, le memorie e gli spogli. Molto interessante è la documentazione relativa all’Opera di Santa Maria delle Grazie del duomo di Grosseto e il materiale inerente le comunità di Batignano, Castiglione della Pescaia e Istia. Di pregio sono gli spogli e i repertori di Francesco Anichini che raccolgono notizie sulla comunità di Grosseto fino dal 1420.
Per quanto riguarda la documentazione cartografica, nella sezione preunitaria sono stati individuati e catalogati ben 111 disegni relativi ai lavori pubblici realizzati nel territorio comunale fra la prima metà dell’Ottocento e la prima metà del secolo successivo.
Serie-
Titolo unità archivisticaOrdinati 1856
Numero unità archivisticas.n.
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero cartas.n.
AnnotazioniSi tratta della pianta dimostrativa delle tre strade che dall’abitato di Batignano giungono al convento di Santa Croce (di proprietà del sig. Vergnory). La prima indicata con le lettere “ABCE”, partendo dalla Porta Franci, giunge prima alla Regia Grossetana poi alla Fonte e successivamente arriva al convento con una lunghezza di braccia andanti 1243. La seconda indicata con le lettere “HIKLCE” presenta invece una lunghezza di braccia andanti 1375 ed un tracciato che dalla Porta Grossetana si immette nell’antica strada per Siena e conduce dapprima lungo le proprietà Ramazzotti, Cionchi e l’orto della Pievania, poi alla Regia Grossetana, alla Fonte ed infine al convento. La terza indicata con le lettere “HIGOF” ha un tracciato piuttosto lineare che staccandosi dalla porta grossetana conduce alla Regia Grossetana, poi al fosso della Fonte e da qui arriva al convento, con una lunghezza di braccia andanti 2630. Come specificato nelle annotazioni, i tratti “GF” e “CE” hanno subito delle variazioni nel corso degli anni. Per quanto riguarda il tratto “CE” questo è dimostrato dal fatto che l’apertura del muro DN (dove imbocca la strada) denota che una volta era presente un cancello e quindi un fabbricato. Anche il tratto “GO” ha subito una variazione di andamento e parte del tracciato originario è stato incorporato nella proprietà Ciocchi. La tavola è allegata ad una lettera dell’8 marzo 1856 indirizzata al Gonfaloniere di Grosseto. Il documento si trova nel fascicolo “Ordinati 1856”.
Redattore schedaCinzia Bartoli
[Nuova ricerca]