Logo CArtografia STOrica REgionale
 
Titolo[Pianta dei terreni acquistati dai fratelli Berti]
Datazione1854, giugno 2
AutoriCiampoli Enrico, ingegnere assistente comunale
Scala graficapertiche 20 di braccia 5 l'una
Scala numerica1:417
Altezza (mm)315
Larghezza (mm)215
Num.fogli/tavole427
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoComune di Grosseto (I deposito)
Descrizione fondoEstremi cronologici: 1500-1904, con documenti fino al 1945.
Il fondo costituito da 2611 unità, raccoglie la parte più antica dei documenti prodotti dal Comune di Grosseto come gli statuti, le gabelle, le memorie e gli spogli. Molto interessante è la documentazione relativa all’Opera di Santa Maria delle Grazie del duomo di Grosseto e il materiale inerente le comunità di Batignano, Castiglione della Pescaia e Istia. Di pregio sono gli spogli e i repertori di Francesco Anichini che raccolgono notizie sulla comunità di Grosseto fino dal 1420.
Per quanto riguarda la documentazione cartografica, nella sezione preunitaria sono stati individuati e catalogati ben 111 disegni relativi ai lavori pubblici realizzati nel territorio comunale fra la prima metà dell’Ottocento e la prima metà del secolo successivo.
Serie-
Titolo unità archivistica1854 Ordinati
Numero unità archivisticas.n.
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivisticaServizio dell'ingegnere assistente ai lavori
Descrizione sottounità archivistica-
Numero cartas.n.
AnnotazioniSi tratta della pianta dei terreni situati fuori Porta Vecchia presso “gli spalti di Clementelli”, acquistati dai sigg. Domenico, Francesco e Tommaso Berti dal comune di Grosseto. Come possiamo vedere viene indicata la suddivisione degli appezzamenti eseguita dal Ciampoli in base alla volontà dei tre fratelli. Nella porzione “iahc” del sig. Domenico Berti sarà compensata la sezione “eanc” con la sezione “hnlg”; il rimanente terreno (ad eccezione di quello già fabbricato) rimarrà ai fratelli Tommaso e Francesco; sarà aperta la via “efgh” per Francesco; saranno inoltre assegnate la porzione “AAA” a Francesco e le porzioni “D” a Tommaso; la porzione “stuv” già fabbricata sarà portata a carico dei tre fratelli.
I terreni in questione si trovano a confine con le proprietà Superchi, Berti, Gualandi, Butelli, con una fascia di terreno del Regio Uffizio del Buonificamento e con l’orto del comune.
La tavola è allegata alla copia della relazione attinente all’affare scritta dal Ciampoli il 2 giugno 1854. Il documento si trova nel fascicolo “1854 Ordinati”, all’interno del quale si trova anche l’originale della relazione con una pianta dei terreni meno particolareggiata.
Redattore schedaCinzia Bartoli
[Nuova ricerca]