Logo CArtografia STOrica REgionale
 
Titolo[Progetto del nuovo camposanto a sterro per la chiesa di Colonna]
Datazione1842, ottobre 29
AutoriBenini Sebastiano, ingegnere
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)300
Larghezza (mm)210
Num.fogli/tavole418
Tecnicachina
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoComune di Grosseto (I deposito)
Descrizione fondoEstremi cronologici: 1500-1904, con documenti fino al 1945.
Il fondo costituito da 2611 unità, raccoglie la parte più antica dei documenti prodotti dal Comune di Grosseto come gli statuti, le gabelle, le memorie e gli spogli. Molto interessante è la documentazione relativa all’Opera di Santa Maria delle Grazie del duomo di Grosseto e il materiale inerente le comunità di Batignano, Castiglione della Pescaia e Istia. Di pregio sono gli spogli e i repertori di Francesco Anichini che raccolgono notizie sulla comunità di Grosseto fino dal 1420.
Per quanto riguarda la documentazione cartografica, nella sezione preunitaria sono stati individuati e catalogati ben 111 disegni relativi ai lavori pubblici realizzati nel territorio comunale fra la prima metà dell’Ottocento e la prima metà del secolo successivo.
Serie-
Titolo unità archivisticaCompartimento di Grosseto. Circondario di Grosseto. Progetti compilati nel mese di Ottobre 1842
Numero unità archivisticas.n.
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero cartas.n.
AnnotazioniSi tratta della pianta del nuovo camposanto a sterro che deve essere realizzato a Colonna (Vetulonia) presso il Prato del Melo di proprietà del sig. Giovan Battista Guidi.
Secondo il progetto dell’ingegnere Sebastiano Benini il nuovo camposanto “sarà di figura rettangolare chiuso da quattro muri” e presenterà un’estensione di braccia 1000. All’interno sarà suddiviso in quattro sezioni “indicate in pianta con la lettera “A”) destinate alla sepoltura, delimitate da viottoli. La porta d’ingresso sarà aperta lungo la via rotabile di Colonna e sul lato opposto sarà costruita una cappella con pavimento in mattoni e tetto a capanna realizzato con travi di castagno, pianelle o mezzane e docci o tegole di gronda. Il disegno è allegato alla “Relazione e Perizia concernente i lavori che si richiedono per costruire un nuovo Camposanto a sterro per la chiesa di Colonna” scritta dall’ingegnere Sebastiano Benini il 29 ottobre 1842. Il documento si trova nel fascicolo “Compartimento di Grosseto. Circondario di Grosseto. Progetti compilati nel mese di Ottobre 1842”.
Redattore schedaCinzia Bartoli
[Nuova ricerca]