Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloSezioni trasversali dell’argine Ximenes nei punti delle 5 rotte avvenute nel 21 ottobre 1848
Datazione1848, ottobre 28
AutoriMei Lamberto, ingegnere ispettore
Scala graficabraccia 20
Scala numerica1:102
Altezza (mm)325
Larghezza (mm)220
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoComune di Grosseto (I deposito)
Descrizione fondoEstremi cronologici: 1500-1904, con documenti fino al 1945.
Il fondo costituito da 2611 unità, raccoglie la parte più antica dei documenti prodotti dal Comune di Grosseto come gli statuti, le gabelle, le memorie e gli spogli. Molto interessante è la documentazione relativa all’Opera di Santa Maria delle Grazie del duomo di Grosseto e il materiale inerente le comunità di Batignano, Castiglione della Pescaia e Istia. Di pregio sono gli spogli e i repertori di Francesco Anichini che raccolgono notizie sulla comunità di Grosseto fino dal 1420.
Per quanto riguarda la documentazione cartografica, nella sezione preunitaria sono stati individuati e catalogati ben 111 disegni relativi ai lavori pubblici realizzati nel territorio comunale fra la prima metà dell’Ottocento e la prima metà del secolo successivo.
Serie-
Titolo unità archivisticaCircondario di Grosseto – Ministeriali delle ispezioni Ing. Cianferoni
Numero unità archivistica406
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero cartas.n.
AnnotazioniSi tratta delle sezioni trasversali della prima e della seconda rotta del fiume Ombrone dopo l’alluvione del 21 ottobre 1848, per le quali viene proposto di colmare le zone dello straripamento con dei riporti di terra soprattutto per preservare la salubrità dell’aria dei luoghi. Nelle sezioni possiamo apprezzare in rosa le dimensioni dei terrapieni da realizzare. I disegni fanno parte della perizia “Argine Destro del Fiume Ombrone detto l’Argine Ximenes. Ripresa delle Rotte cagionate dalla straordinaria Piena del 21 ottobre 1848”scritta dall’ingegnere Lamberto Mei. La scala è nella proporzione di 1:100.
Redattore schedaGiacomo Basta
[Nuova ricerca]