Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta dei terreni venduti alle M. M. del Refugio
Datazione[1700-1750]
AutoriTerreni Simone
Scala grafica60 tavole
Scala numerica1:1612
Altezza (mm)370
Larghezza (mm)490
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord-est in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Siena
FondoConventi
Descrizione fondoIl fondo Conventi copre un arco cronologico che va dal XII al XIX secolo e comprende gli archivi dei conventi e dei monasteri soppressi dai governi francese ed italiano.
Serie-
Titolo unità archivistica[Conventi 2049]
Numero unità archivistica2049
Descrizione unità archivisticaLa raccolta comprende 10 mappe di appezzamenti di terreno di proprietà religiosa posti nel territorio senese.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero cartaA
AnnotazioniSi tratta del disegno di cinque appezzamenti di varia forma e misure apparentemente non adiacenti gli uni agli altri, posti nella Montagnola Senese, che si dicono 'venduti alle Monache del Refugio'. Dalla rappresentazione grafica si evince che sono probabilmente seminativi nudi e anche seminativi vitati. Per ogni appezzamento è riportata l'estenzione e la denominazione (Malavalle, Querciola, Querciolino, Camparone, Campo Grande). I principali toponimi sono: il torrente ''Serpenna'', la via ''della dogana'', i ''fortini'', la strada ''che va a Rosia'', la strada ''che va al padule'' e la via ''campereccia''. Vedi gli stessi appezzamenti nella carta sciolta C della stessa raccolta.
Redattore schedaMonica Stefanelli e Barbara Gelli
[Nuova ricerca]