Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta del podere di Castel Ranieri con i terreni accresciuttvi come sta notato nel foglio de contro carta 118
Datazione[1750-1799]
AutoriAnonimo
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)260
Larghezza (mm)420
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Siena
FondoConventi
Descrizione fondoIl fondo Conventi copre un arco cronologico che va dal XII al XIX secolo e comprende gli archivi dei conventi e dei monasteri soppressi dai governi francese ed italiano.
Serie-
Titolo unità archivistica[Conventi 386]
Numero unità archivistica386
Descrizione unità archivisticaLa filza, rilegata, contiene 6 mappe di poderi e appezzamenti di terreno posti nella campagna senese, oltre a tanti documenti scritti.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta119-120
AnnotazioniSi tratta di un disegno elementare del podere di Castel Ranieri, appartenente all'Abbadia di Roffeno. Risulta particolarmente evidente la viabilità esterna ed interna al podere e i tre edifici presenti, di cui due chiese e la casa poderale. Seppure nella sua semplicità, il disegno evidenzia l'utilizzo del suolo: seminativo, vitato-alborato, boschivo. Ogni appezzamento è contraddistinto da un numero riportato nelle legende che si trovano in basso a destra e in basso a sinistra nella carta. I toponimi principali della mappa sono: Poggio del grania, Comune della pieve di San Giovanni, podere di Scandello, Poggio del Grania, la fornace, Castel Ranieri.
Redattore schedaMonica Stefanelli e Barbara Gelli
[Nuova ricerca]