Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta delle stanze addette al Cancellier Civile, e suo Coadiutore, e di una porzione dei soffitti del Cancellier Criminale
Datazione1824, ottobre 22
AutoriPasquinelli Tommaso, ingegnere
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)295
Larghezza (mm)205
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoComune di Grosseto (I deposito)
Descrizione fondoEstremi cronologici: 1500-1904, con documenti fino al 1945.
Il fondo costituito da 2611 unità, raccoglie la parte più antica dei documenti prodotti dal Comune di Grosseto come gli statuti, le gabelle, le memorie e gli spogli. Molto interessante è la documentazione relativa all’Opera di Santa Maria delle Grazie del duomo di Grosseto e il materiale inerente le comunità di Batignano, Castiglione della Pescaia e Istia. Di pregio sono gli spogli e i repertori di Francesco Anichini che raccolgono notizie sulla comunità di Grosseto fino dal 1420.
Per quanto riguarda la documentazione cartografica, nella sezione preunitaria sono stati individuati e catalogati ben 111 disegni relativi ai lavori pubblici realizzati nel territorio comunale fra la prima metà dell’Ottocento e la prima metà del secolo successivo.
Serie-
Titolo unità archivisticaLettere dell’ufficio dei fossi
Numero unità archivistica267
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta643
AnnotazioniSi tratta di una pianta dove si illustra il progetto di ricavare nel Tribunale Vicariale due nuove stanze per il Cancelliere Civile e il suo coadiutore, recuperando allo stesso tempo lo spazio per una stanza di Udienza. In particolare le due proposte che il nostro autore illustra nella perizia prevedono:
• Di creare nella stanza 2 un divisorio LM ricavando così due stanze che però sarebbero poco illuminate.
• Oppure di fare un divisorio JH nella stanza 2, chiudere la porta in J, lasciare aperto il muro in H, prolungare il muro GF fino ad E e costruire infine un ulteriore muro EC per ricavare così una lunga stanza che prima serviva solo da piccionaia e che potrebbe essere sufficiente per il Cancelliere Civile.
Redattore schedaGiacomo Basta
[Nuova ricerca]