Logo CArtografia STOrica REgionale
 
Titolo[Progetto di ampliamento della casa del Sig. Ferri in via Colonnella a Grosseto]
Datazione1847, marzo 3
AutoriCianferoni Angiolo, ingegnere
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)300
Larghezza (mm)210
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoComune di Grosseto (I deposito)
Descrizione fondoEstremi cronologici: 1500-1904, con documenti fino al 1945.
Il fondo costituito da 2611 unità, raccoglie la parte più antica dei documenti prodotti dal Comune di Grosseto come gli statuti, le gabelle, le memorie e gli spogli. Molto interessante è la documentazione relativa all’Opera di Santa Maria delle Grazie del duomo di Grosseto e il materiale inerente le comunità di Batignano, Castiglione della Pescaia e Istia. Di pregio sono gli spogli e i repertori di Francesco Anichini che raccolgono notizie sulla comunità di Grosseto fino dal 1420.
Per quanto riguarda la documentazione cartografica, nella sezione preunitaria sono stati individuati e catalogati ben 111 disegni relativi ai lavori pubblici realizzati nel territorio comunale fra la prima metà dell’Ottocento e la prima metà del secolo successivo.
Serie-
Titolo unità archivisticaProgetti e rapporti Ing. Cianferoni
Numero unità archivistica423
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero cartas.n.
AnnotazioniSi tratta di un progetto relativo all’ampliamento dell’abitazione del sig. Ferri in via Colonnella a Grosseto dove il richiedente chiede di restaurare le due facciate della sua casa appoggiandosi ai lati AB e BC che appartengono alla Cancelleria comunicativa di Grosseto, aprendo una nuova finestra in prossimità di C per la chiusura di quella posta in BC. Poi viene previsto il rialzo dei muri della casa lungo i tratti CD, DE e EF, a patto però di cedere lo spazio DEFG alla Cancelleria e di trasformarlo in una terrazza scoperta per non pregiudicare così la luce delle stanze comunicative che sarebbero oscurare dalla maggiore altezza dei muri della casa del sig. Ferri. Il 20 giugno 1848, come si può leggere in allegato alla perizia, il nostro autore certifica la buona riuscita dei lavori.
Redattore schedaGiacomo Basta
[Nuova ricerca]