Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPorzione del Borgo di Castiglione della Pescaia
Datazione1848, marzo 26
AutoriCianferoni Angiolo, ingegnere
Scala graficabraccia 175
Scala numerica1:627
Altezza (mm)300
Larghezza (mm)440
Num.fogli/tavole423
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta lucida
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoComune di Grosseto (I deposito)
Descrizione fondoEstremi cronologici: 1500-1904, con documenti fino al 1945.
Il fondo costituito da 2611 unità, raccoglie la parte più antica dei documenti prodotti dal Comune di Grosseto come gli statuti, le gabelle, le memorie e gli spogli. Molto interessante è la documentazione relativa all’Opera di Santa Maria delle Grazie del duomo di Grosseto e il materiale inerente le comunità di Batignano, Castiglione della Pescaia e Istia. Di pregio sono gli spogli e i repertori di Francesco Anichini che raccolgono notizie sulla comunità di Grosseto fino dal 1420.
Per quanto riguarda la documentazione cartografica, nella sezione preunitaria sono stati individuati e catalogati ben 111 disegni relativi ai lavori pubblici realizzati nel territorio comunale fra la prima metà dell’Ottocento e la prima metà del secolo successivo.
Serie-
Titolo unità archivisticaN° 36 progetti del 1848
Numero unità archivisticas.n.
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivisticaProgetti e rapporti Ing. Cianferoni
Descrizione sottounità archivistica-
Numero cartas.n.
AnnotazioniIn vista della costruzione della strada delle Collacchie vengono proposti una serie di lavori riguardanti il borgo di Castiglione della Pescaia che vengono illustrati nella carta. Il primo riguarda la realizzazione nella piazza del Porto dei tratti di muro ABC, DEF, FGHI e KLMN con parapetto sopra, per separare così la piazza dalla strada da Follonica a Castiglione (nella carta è colorato in rosa). Poi viene proposto di raddoppiare l’ampiezza della massicciata che separa la strada dalle case e dai magazzini (nella carta sono i “magazzini costruiti di recente” e la “linea di casamenti antichi”), oltre a creare un lungo marciapiede lungo la linea STUV. Infine, viste le piogge torrenziali che si erano verificate nel mese di marzo, si stabilisce di aumentare il numero di ponticelli e chiaviche per garantire un corretto scolo delle acque e indirettamente la percorribilità della futura strada delle Collacchie.
Redattore schedaGiacomo Basta
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