Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPorzione degli Spalti della Clementelli posti fuori dalla Porta Vecchia di Grosseto
Datazione1848, giugno 8
AutoriCianferoni Angiolo, ingegnere
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)300
Larghezza (mm)205
Num.fogli/tavole423
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoComune di Grosseto (I deposito)
Descrizione fondoEstremi cronologici: 1500-1904, con documenti fino al 1945.
Il fondo costituito da 2611 unità, raccoglie la parte più antica dei documenti prodotti dal Comune di Grosseto come gli statuti, le gabelle, le memorie e gli spogli. Molto interessante è la documentazione relativa all’Opera di Santa Maria delle Grazie del duomo di Grosseto e il materiale inerente le comunità di Batignano, Castiglione della Pescaia e Istia. Di pregio sono gli spogli e i repertori di Francesco Anichini che raccolgono notizie sulla comunità di Grosseto fino dal 1420.
Per quanto riguarda la documentazione cartografica, nella sezione preunitaria sono stati individuati e catalogati ben 111 disegni relativi ai lavori pubblici realizzati nel territorio comunale fra la prima metà dell’Ottocento e la prima metà del secolo successivo.
Serie-
Titolo unità archivisticaN° 36 progetti del 1848
Numero unità archivisticas.n.
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivisticaProgetti e rapporti Ing. Cianferoni
Descrizione sottounità archivistica-
Numero cartas.n.
AnnotazioniSi tratta della pianta del terreno degli Spalti detti della Clementelli, situato fuori dalla Porta Vecchia di Grosseto, lungo la via Provinciale di Scansano per il quale viene proposta una nuova divisione tra Giacomo Superchi, i fratelli Berti, Giovanni Gualandi e Santi Butelli, tutti già proprietari delle case ai margini del terreno, come possiamo vedere dalla carta. Nel dettaglio la porzione ADOF viene data al Superchi, quella AFOMLIRSVA ai fratelli Berti, quella RSTI al Gualandi e infine la sezione ITVL al Butelli. Il possesso di questi terreni è vincolato alla realizzazione entro un anno di muri attorno alle rispettive sezioni e di canali per lo scolo delle acque che devono tutte confluire nel Fosso di Spurgo per la città, in verde nella nostra carta.
Redattore schedaGiacomo Basta
[Nuova ricerca]