Logo CArtografia STOrica REgionale
 
Titolo[Pianta per i lavori di miglioramento della pendenza di Via Nuova a Grosseto]
Datazione1847
AutoriPonticelli Giuseppe
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)370
Larghezza (mm)505
Num.fogli/tavole416
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoComune di Grosseto (I deposito)
Descrizione fondoEstremi cronologici: 1500-1904, con documenti fino al 1945.
Il fondo costituito da 2611 unità, raccoglie la parte più antica dei documenti prodotti dal Comune di Grosseto come gli statuti, le gabelle, le memorie e gli spogli. Molto interessante è la documentazione relativa all’Opera di Santa Maria delle Grazie del duomo di Grosseto e il materiale inerente le comunità di Batignano, Castiglione della Pescaia e Istia. Di pregio sono gli spogli e i repertori di Francesco Anichini che raccolgono notizie sulla comunità di Grosseto fino dal 1420.
Per quanto riguarda la documentazione cartografica, nella sezione preunitaria sono stati individuati e catalogati ben 111 disegni relativi ai lavori pubblici realizzati nel territorio comunale fra la prima metà dell’Ottocento e la prima metà del secolo successivo.
Serie-
Titolo unità archivisticaProgetto di riduzione di una fabbrica situata in piazza di Pozzo detto di San Pietro in Grosseto
Numero unità archivisticas.n.
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivisticaRelazioni e perizie
Descrizione sottounità archivistica-
Numero cartas.n.
AnnotazioniSi tratta di una pianta che descrive i lavori per migliorare la pendenza del tratto di via Nuova compreso tra Piazza S. Francesco e la via Circondaria interna di Porta Nuova, situato tra la Linea dei nuovi Casamenti e i Casamenti antichi. Probabilmente la Linea dei nuovi Casamenti indica proprio lo spazio in cui si sviluppava la fabbrica di Pozzo San Pietro (probabilmente lo stesso pozzo di forma circolare che possiamo vedere al centro della carta) di cui si occupano le altre carte che compongono questo inserto. In alto infine troviamo anche la raffigurazione del profilo longitudinale della strada.
Redattore schedaGiacomo Basta
[Nuova ricerca]