Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPiazza Grande di Grosseto – Nuova sistemazione del suo piano
Datazione1846, dicembre 23
AutoriCianferoni Angiolo, ingegnere
Scala graficabraccia fiorentine 100
Scala numerica1:227
Altezza (mm)540
Larghezza (mm)680
Num.fogli/tavole416
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoComune di Grosseto (I deposito)
Descrizione fondoEstremi cronologici: 1500-1904, con documenti fino al 1945.
Il fondo costituito da 2611 unità, raccoglie la parte più antica dei documenti prodotti dal Comune di Grosseto come gli statuti, le gabelle, le memorie e gli spogli. Molto interessante è la documentazione relativa all’Opera di Santa Maria delle Grazie del duomo di Grosseto e il materiale inerente le comunità di Batignano, Castiglione della Pescaia e Istia. Di pregio sono gli spogli e i repertori di Francesco Anichini che raccolgono notizie sulla comunità di Grosseto fino dal 1420.
Per quanto riguarda la documentazione cartografica, nella sezione preunitaria sono stati individuati e catalogati ben 111 disegni relativi ai lavori pubblici realizzati nel territorio comunale fra la prima metà dell’Ottocento e la prima metà del secolo successivo.
Serie-
Titolo unità archivisticaPiazza Grande di Grosseto - Nuova sistemazione del suo pavimento
Numero unità archivisticas.n.
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivisticaRelazioni e perizie
Descrizione sottounità archivistica-
Numero cartas.n.
AnnotazioniSi tratta di una pianta della Piazza Grande di Grosseto che descrive la nuova sistemazione della sua superficie. Una nuova forma circolare ABCD, con al centro il Monumento Reale di cui, dice l'autore, bisognerebbe restaurare la ringhiera che lo circonda, sostituisce la vecchia forma irregolare, elevata di un gradino rispetto al resto della superficie e coronata da pioli e panchine disposti nel modo in cui possiamo apprezzare nella pianta. Sono poi da eliminare tutti i colonnini all’epoca esistenti sulla linea EG per favorire il libero passaggio delle persone. Infine dal confronto con altri progetti sappiamo che i due edifici in giallo sono rispettivamente il Pozzo Artesiano e la Cisterna che però saranno spostati nelle posizioni X e Y. La nostra pianta è completata nella parte destra dalle sezioni trasversali e in basso dall’alzato e dalla pianta dei pioli e delle panche da costruire, in scala di 10 braccia fiorentine. Nella perizia che contiene la pianta ci si sofferma inoltre sulla costruzione di una serie di fognette per lo scolo delle acque piovane che devono collegarsi a quelle esistenti nelle strade vicine.
Redattore schedaGiacomo Basta
[Nuova ricerca]