Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPiazza Grande di Grosseto
Datazione1847, febbraio 1
AutoriCianferoni Angiolo, ingegnere
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)460
Larghezza (mm)315
Num.fogli/tavole416
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoComune di Grosseto (I deposito)
Descrizione fondoEstremi cronologici: 1500-1904, con documenti fino al 1945.
Il fondo costituito da 2611 unità, raccoglie la parte più antica dei documenti prodotti dal Comune di Grosseto come gli statuti, le gabelle, le memorie e gli spogli. Molto interessante è la documentazione relativa all’Opera di Santa Maria delle Grazie del duomo di Grosseto e il materiale inerente le comunità di Batignano, Castiglione della Pescaia e Istia. Di pregio sono gli spogli e i repertori di Francesco Anichini che raccolgono notizie sulla comunità di Grosseto fino dal 1420.
Per quanto riguarda la documentazione cartografica, nella sezione preunitaria sono stati individuati e catalogati ben 111 disegni relativi ai lavori pubblici realizzati nel territorio comunale fra la prima metà dell’Ottocento e la prima metà del secolo successivo.
Serie-
Titolo unità archivisticaPiazza Grande di Grosseto
Numero unità archivisticas.n.
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivisticaRelazioni e perizie
Descrizione sottounità archivistica-
Numero cartas.n.
AnnotazioniSi tratta della pianta della Piazza Grande di Grosseto in cui possiamo vedere il nuovo progetto di risistemazione della piazza. Tra la Cattedrale, il Palazzo Comunale e il Palazzo Pretorio, la nuova piazza dovrà avere un perimetro regolare circolare (la circonferenza BCDEFGHI), rispetto alla forma irregolare precedente. Il centro di questa circonferenza sarà il punto A che rappresenta il monumento reale. Inoltre all’interno della nuova area BCDEFGHI verrà inscritta una circonferenza di raggio AT, sopraelevata di un gradino rispetto al resto della superficie. Lungo il perimetro esterno poi verranno collocati 24 colonnini di pietra, lasciando liberi i punti B C D E F G H e I dove si collocheranno delle catene a maglia. Sugli altri spazi intercolonnari verranno sistemate della panche in pietra. Infine saranno sbassate le fogne e le volte dei pozzi che rendevano irregolare la superficie della piazza, spostando in particolare in V’ la torretta V (nel disegno il Pozzo Artesiano) e in X’ la bocca cisterna X. Il disegno è completato in basso dalle rappresentazioni, in alzato e in pianta, delle panche e dei colonnini da realizzare.
Redattore schedaGiacomo Basta
[Nuova ricerca]