Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta Geometrica dimostrativa parte del terreno situato sulla golena destra del Fiume Bruna in luogo detto il Voltone, di proprietà dell'Amministrazione dei Corsi di Acque nel Circondario di Giuncarico, oggi concesso in Affitto a Vinceslao Mazzetti per esercitarvi la sementa
Datazione1856, gennaio 28
AutoriMartelli Guglielmo, ingegnere assistente
Scala graficapertiche 60 di braccia 5 l'una fiorentine
Scala numerica1:2503
Altezza (mm)217
Larghezza (mm)317
Num.fogli/tavole663
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoPrefettura Granducale Preunitaria di Grosseto
Descrizione fondoIl fondo raccoglie la documentazione relativa alla gestione del territorio dopo l’istituzione dell’ufficio prefettizio di epoca granducale, coprendo un arco temporale compreso fra il 1848 ed il 1867. All’interno sono comunque presenti, nella serie “affari ecclesiastici”, documenti che risalgono al 1806.
La Prefettura fu istituita con il motuproprio del 9 marzo 1848, con il quale fu nel complesso ridisegnato il quadro amministrativo del Granducato. Il Prefetto, di nomina granducale, era nello stesso tempo capo del Governo e capo amministrativo del compartimento. Come rappresentante del potere centrale era responsabile del mantenimento dell’ordine pubblico ed aveva quindi funzioni di polizia, nelle quali era assistito dai Delegati di Governo (ufficiali di polizia amministrativa); in qualità di capo amministrativo aveva invece il compito di tutelare le amministrazioni dei comuni e dei luoghi pii assistito dal Consiglio di Prefettura.
Le funzioni della Prefettura di epoca granducale cessarono in seguito alla costituzione del Regno d’Italia. In particolare con il r.d. 9 ottobre 1861 n. 250 e con la legge 20 marzo 1865 n. 2248 si definirono le funzioni del nuovo istituto prefettizio.
Il materiale documentario è suddiviso in ventidue serie ed è costituito da protocolli, registri degli affari, leggi, decreti, circolari, atti inerenti gli affari governativi, ecclesiastici, dei comuni e delle opere pie. Vi sono inoltre documenti inerenti gli affari di polizia, la pubblica istruzione, il carteggio fra il Prefetto ed il Ministero dell’Interno ed infine, nella serie “Servizio di Acque e Strade”, vari progetti e cartografie prodotti dagli ingegneri in capo e distrettuali.
SerieXXI - Servizio di acque e strade
Titolo unità archivisticaCorsi di Acqua. Mazzetti Vinceslao richiede un pezzo di terreno a destra del Fiume Bruna per effettuarvi una Sementa
Numero unità archivistica2
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero cartas.n.
AnnotazioniSi tratta della pianta dell’appezzamento di terreno (staia 16) situato fra la ripa destra e l’argine del fiume Bruna in località il Voltone, concesso in affitto a Vinceslao Mazzetti dall’Amministrazione dei Corsi d’Acqua, dietro pagamento di un canone annuo di £ 80. Il Mazzetti è tenuto a rispettare alcune condizioni, fra le quali: la recinzione a sue spese del terreno con una siepe distante braccia 8 dall’argine e braccia 20 dalla riva del fiume; la mancanza di qualunque forma di indennizzo nel caso di danni provocati al raccolto dalle possibili inondazioni o dai lavori effettuati dall’Amministrazione all’argine o all’alveo; la possibilità di sfruttare il terreno solo come seminativo e non come pascolo (per evitare che il bestiame arrechi danni). Come è possibile vedere dal disegno, l’accesso al terreno è possibile dalla pedata del guado ai muli. Da notare le annotazioni in basso a destra, nelle quali si riporta con precisione l’estensione delle due porzioni in cui il terreno è diviso dalla strada per i bestiami.
La carta non è numerata ed è inserita all’interno del rapporto scritto da Guglielmo Martelli, ingegnere assistente ai corsi d’acqua della pianura di Scarlino, all’ingegnere in capo Luigi Baggiani il 28 gennaio 1856. Tutta la documentazione fa parte della pratica n. 2 (anno 1857) “Corsi di Acqua. Mazzetti Vinceslao richiede un pezzo di terreno a destra del fiume Bruna per effettuarvi la Sementa”.
Cfr. ins. III, Acque e Strade 95.
Redattore schedaCinzia Bartoli
[Nuova ricerca]