Logo CArtografia STOrica REgionale
 
Titolo[Pianta e profilo dei terreni situati e destra e a sinistra della gora Guelfi, in prossimità del fosso Rigiolato]
Datazione1857, ottobre 1
AutoriMartelli Guglielmo, ingegnere assistente
Scala graficabraccia 600
Scala numerica1:5194
Altezza (mm)420
Larghezza (mm)307
Num.fogli/tavole663
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoPrefettura Granducale Preunitaria di Grosseto
Descrizione fondoIl fondo raccoglie la documentazione relativa alla gestione del territorio dopo l’istituzione dell’ufficio prefettizio di epoca granducale, coprendo un arco temporale compreso fra il 1848 ed il 1867. All’interno sono comunque presenti, nella serie “affari ecclesiastici”, documenti che risalgono al 1806.
La Prefettura fu istituita con il motuproprio del 9 marzo 1848, con il quale fu nel complesso ridisegnato il quadro amministrativo del Granducato. Il Prefetto, di nomina granducale, era nello stesso tempo capo del Governo e capo amministrativo del compartimento. Come rappresentante del potere centrale era responsabile del mantenimento dell’ordine pubblico ed aveva quindi funzioni di polizia, nelle quali era assistito dai Delegati di Governo (ufficiali di polizia amministrativa); in qualità di capo amministrativo aveva invece il compito di tutelare le amministrazioni dei comuni e dei luoghi pii assistito dal Consiglio di Prefettura.
Le funzioni della Prefettura di epoca granducale cessarono in seguito alla costituzione del Regno d’Italia. In particolare con il r.d. 9 ottobre 1861 n. 250 e con la legge 20 marzo 1865 n. 2248 si definirono le funzioni del nuovo istituto prefettizio.
Il materiale documentario è suddiviso in ventidue serie ed è costituito da protocolli, registri degli affari, leggi, decreti, circolari, atti inerenti gli affari governativi, ecclesiastici, dei comuni e delle opere pie. Vi sono inoltre documenti inerenti gli affari di polizia, la pubblica istruzione, il carteggio fra il Prefetto ed il Ministero dell’Interno ed infine, nella serie “Servizio di Acque e Strade”, vari progetti e cartografie prodotti dagli ingegneri in capo e distrettuali.
SerieXXI - Servizio di acque e strade
Titolo unità archivisticaCorsi d'acqua. Circondario di Scarlino. Lavori dipendenti dalla visita che fu effettuata il 27 Marzo 1857
Numero unità archivistica28-31
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero cartas.n.
AnnotazioniNella tavola sono riportati la pianta e il profilo dei terreni appartenenti alla sig.ra Sabina Brunetti vedova Crocchi, situati a destra e a sinistra della gora del mulino Guelfi, in prossimità dei fossi Rigiolato e san Giovanni (compresi nel circondario di imposizione del fosso Allacciante) nella pianura di Scarlino.
Per dare scolo ai terreni che rimangono a sinistra della gora, l’ingegnere Guglielmo Martelli, assistente ai corsi d’acqua della pianura di Scarlino, ritiene opportuno realizzare un argine sul lato sinistro della gora, scavare una fossa ad esso parallela e sistemare una piccola “valvula” (serra) sul lato destro del fosso san Giovanni. Per quanto i riguarda invece i terreni che rimangono a destra, reputa necessaria l’escavazione di una fossa parallela all’argine sinistro del Rigiolato, mediante la quale le acque possano defluire nel punto di confluenza del san Giovanni.
Il profilo di livellazione mostra i lavori che devono essere eseguiti e “il corso che prenderanno le acque per il suo scolo”.
La scala è di braccia 600 (= 67 mm) per la pianta e le distanze del profilo e di braccia 20 (= 72 mm) per le altezze del profilo.
La carta non è numerata ed è inserita all’interno della “Perizia dei Lavori necessari eseguirsi ai Fossi compresi nei Circondari d’Imposizione del Fosso Allacciante, e del Fiume Pecora non che quelli occorrenti per facilitare lo scolo a diversi terreni di proprietà della Sig.ra Sabina Vedova Crocchi, e di altri appartenenti all’Ill.mo Sig. Cav.e Lelio Franceschi” scritta dall’ingegnere Guglielmo Martelli il 1 ottobre 1857, contenuta nella pratica n. 28-31 (anno 1857) “Corsi d’acqua. Circondario di Scarlino. Lavori dipendenti dalla visita che fu effettuata il 27 Marzo 1857”.
Redattore schedaCinzia Bartoli
[Nuova ricerca]