Logo CArtografia STOrica REgionale
 
Titolo[Profilo e sezione trasversale sulla linea AB del tratto del cantone IV della provinciale n. 22 situato fra Filetta e Sorano]
Datazione1855, agosto 8
AutoriSarcoli Pietro, ingegnere distrettuale
Scala grafica1:250
Scala numericaassente
Altezza (mm)215
Larghezza (mm)315
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoPrefettura Granducale Preunitaria di Grosseto
Descrizione fondoIl fondo raccoglie la documentazione relativa alla gestione del territorio dopo l’istituzione dell’ufficio prefettizio di epoca granducale, coprendo un arco temporale compreso fra il 1848 ed il 1867. All’interno sono comunque presenti, nella serie “affari ecclesiastici”, documenti che risalgono al 1806.
La Prefettura fu istituita con il motuproprio del 9 marzo 1848, con il quale fu nel complesso ridisegnato il quadro amministrativo del Granducato. Il Prefetto, di nomina granducale, era nello stesso tempo capo del Governo e capo amministrativo del compartimento. Come rappresentante del potere centrale era responsabile del mantenimento dell’ordine pubblico ed aveva quindi funzioni di polizia, nelle quali era assistito dai Delegati di Governo (ufficiali di polizia amministrativa); in qualità di capo amministrativo aveva invece il compito di tutelare le amministrazioni dei comuni e dei luoghi pii assistito dal Consiglio di Prefettura.
Le funzioni della Prefettura di epoca granducale cessarono in seguito alla costituzione del Regno d’Italia. In particolare con il r.d. 9 ottobre 1861 n. 250 e con la legge 20 marzo 1865 n. 2248 si definirono le funzioni del nuovo istituto prefettizio.
Il materiale documentario è suddiviso in ventidue serie ed è costituito da protocolli, registri degli affari, leggi, decreti, circolari, atti inerenti gli affari governativi, ecclesiastici, dei comuni e delle opere pie. Vi sono inoltre documenti inerenti gli affari di polizia, la pubblica istruzione, il carteggio fra il Prefetto ed il Ministero dell’Interno ed infine, nella serie “Servizio di Acque e Strade”, vari progetti e cartografie prodotti dagli ingegneri in capo e distrettuali.
SerieXXI - Servizio di acque e strade
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica661
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero cartas.n.
AnnotazioniNella tavola sono riportati il profilo e la sezione traversale sulla linea AB del tratto del cantone IV della strada provinciale n. 22 (denominata “provinciale Traversa dalla Regia Romana all’Aurelia”) situato fra Filetta e Sorano in prossimità della vigna dei fratelli Ferrini, con l’indicazione dei lavori che devono essere eseguiti.
In seguito ad uno spostamento e avvallamento del piano stradale, l’ingegnere distrettuale Pietro Sarcoli suggerisce per prima cosa di stabilizzare il terreno ed allacciare le acque che si accumulano in quel punto, realizzando un nuovo muro a retta “abcd” (in arco orizzontale), simile a quello esistente, basandone però le fondamenta ad una maggiore profondità sullo strato argilloso presente, e poi di ricostruire il solido stradale mediante un riempimento di terra formato da piccoli strati uniformemente battuti con “pillo”. Propone inoltre di sistemare delle palafitte alla base del nuovo piano stradale e ad una certa distanza da questo, realizzate con pali di quercia posti ad un intervallo l’uno dall’altro di braccia 1 e braccia 2 “da filo a filo” e intessuti nella parte che rimane al di sopra del terreno con pertiche di “selcio” o “vetrice”. Il vuoto che rimane fra “filo e filo” sarà riempito con della terra, nella quale saranno gettati semi di piante vegetali e da frutto “facili ad allignare in quel luogo”.
La scala è nella proporzione di 1:250.
La carta non è numerata ed è allegata al rapporto n. 78 dell’8 agosto 1855, che fa parte della sezione relativa alla strada provinciale n. 22 della filza 661.
Redattore schedaCinzia Bartoli
[Nuova ricerca]