Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloDisegni inquadranti il Ponte da costruirsi sul fosso Castioni per la Via la Pereta alle Zolfiere
Datazione1828, dicembre 16
AutoriCappelli Cesare, ingegnere
Scala graficabraccia 30
Scala numerica1:249
Altezza (mm)210
Larghezza (mm)300
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoComune di Grosseto (I deposito)
Descrizione fondoEstremi cronologici: 1500-1904, con documenti fino al 1945.
Il fondo costituito da 2611 unità, raccoglie la parte più antica dei documenti prodotti dal Comune di Grosseto come gli statuti, le gabelle, le memorie e gli spogli. Molto interessante è la documentazione relativa all’Opera di Santa Maria delle Grazie del duomo di Grosseto e il materiale inerente le comunità di Batignano, Castiglione della Pescaia e Istia. Di pregio sono gli spogli e i repertori di Francesco Anichini che raccolgono notizie sulla comunità di Grosseto fino dal 1420.
Per quanto riguarda la documentazione cartografica, nella sezione preunitaria sono stati individuati e catalogati ben 111 disegni relativi ai lavori pubblici realizzati nel territorio comunale fra la prima metà dell’Ottocento e la prima metà del secolo successivo.
Serie-
Titolo unità archivisticaMantenimento strade - Relazioni e perizie Cappelli e Galardi
Numero unità archivistica412
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero cartas.n.
AnnotazioniSi tratta di una pianta del ponte sul fosso Castioni per la via Pereta alle Zolfiere e Colle di Lupo. Nel disegno possiamo vedere l'alzato, lo spaccato, la pianta in basso e sulla destra lo sviluppo dell'arcata del ponte. La carta non è numerata ed è allegata alla perizia 'Ponte sul fosso Castioni'. In essa ci si sofferma in particolare sui materiali usati (la calcina), sulle dimensioni delle varie strutture, e infine viene fornita una stima generale dei lavori.
Redattore schedaGiacomo Basta
[Nuova ricerca]