Logo CArtografia STOrica REgionale
 
Titolo[Progetto per la realizzazione di un nuovo archivio della Cancelleria, di nuovi uffici e quartieri nel palazzo comunale di Pitigliano]
Datazione[1851, aprile 7]
AutoriAnonimo
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)190
Larghezza (mm)300
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoPrefettura Granducale Preunitaria di Grosseto
Descrizione fondoIl fondo raccoglie la documentazione relativa alla gestione del territorio dopo l’istituzione dell’ufficio prefettizio di epoca granducale, coprendo un arco temporale compreso fra il 1848 ed il 1867. All’interno sono comunque presenti, nella serie “affari ecclesiastici”, documenti che risalgono al 1806.
La Prefettura fu istituita con il motuproprio del 9 marzo 1848, con il quale fu nel complesso ridisegnato il quadro amministrativo del Granducato. Il Prefetto, di nomina granducale, era nello stesso tempo capo del Governo e capo amministrativo del compartimento. Come rappresentante del potere centrale era responsabile del mantenimento dell’ordine pubblico ed aveva quindi funzioni di polizia, nelle quali era assistito dai Delegati di Governo (ufficiali di polizia amministrativa); in qualità di capo amministrativo aveva invece il compito di tutelare le amministrazioni dei comuni e dei luoghi pii assistito dal Consiglio di Prefettura.
Le funzioni della Prefettura di epoca granducale cessarono in seguito alla costituzione del Regno d’Italia. In particolare con il r.d. 9 ottobre 1861 n. 250 e con la legge 20 marzo 1865 n. 2248 si definirono le funzioni del nuovo istituto prefettizio.
Il materiale documentario è suddiviso in ventidue serie ed è costituito da protocolli, registri degli affari, leggi, decreti, circolari, atti inerenti gli affari governativi, ecclesiastici, dei comuni e delle opere pie. Vi sono inoltre documenti inerenti gli affari di polizia, la pubblica istruzione, il carteggio fra il Prefetto ed il Ministero dell’Interno ed infine, nella serie “Servizio di Acque e Strade”, vari progetti e cartografie prodotti dagli ingegneri in capo e distrettuali.
SerieXXI - Servizio di acque e strade
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica656
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero cartas.n.
AnnotazioniNel palazzo comunale di Pitigliano sono in progetto alcuni lavori per la realizzazione di un nuovo archivio della Cancelleria (o Ufficio del Censo) e di nuovi uffici destinati rispettivamente al cancelliere ministro del Censo, al segretario del municipio, al gonfaloniere, al ragioniere dello Spedale e al camerlengo comunitativo. Per fare questo verrebbero occupate tutte le stanze del primo piano dell’edificio, togliendo all’abitazione del ministro “la maggior parte e migliore dello scarso numero di stanze di cui si compone al presente”. Viene quindi proposto un ampliamento dell’edificio, mediante la realizzazione di un nuovo piano nel quale sistemare le abitazioni del ministro del Censo e dell’aiuto ministro (ed eventualmente di qualche altro impiegato).
La presente pianta mostra appunto questo nuovo piano di fabbrica, con l’indicazione dei lavori che devono essere eseguiti.
La carta non è numerata ed è allegata alla “Relazione e Perizia dei lavori per l’ampliazione dell’Archivio – riduzione dell’Uffizio – e ricomposizione del quartiere del nuovo Cancelliere Ministro del Censo di Pitigliano; e per la costruzione mediante super edificazione di un nuovo quartiere per l’aiuto Cancelliere” datata 7 aprile 1851.
Redattore schedaCinzia Bartoli
[Nuova ricerca]