Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta della cosi detta Porta Media di Magliano
Datazione1824, giugno 13
AutoriPasquinelli Tommaso, ingegnere
Scala graficabraccia 40
Scala numerica1:301
Altezza (mm)305
Larghezza (mm)210
Num.fogli/tavole410
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoComune di Grosseto (I deposito)
Descrizione fondoEstremi cronologici: 1500-1904, con documenti fino al 1945.
Il fondo costituito da 2611 unità, raccoglie la parte più antica dei documenti prodotti dal Comune di Grosseto come gli statuti, le gabelle, le memorie e gli spogli. Molto interessante è la documentazione relativa all’Opera di Santa Maria delle Grazie del duomo di Grosseto e il materiale inerente le comunità di Batignano, Castiglione della Pescaia e Istia. Di pregio sono gli spogli e i repertori di Francesco Anichini che raccolgono notizie sulla comunità di Grosseto fino dal 1420.
Per quanto riguarda la documentazione cartografica, nella sezione preunitaria sono stati individuati e catalogati ben 111 disegni relativi ai lavori pubblici realizzati nel territorio comunale fra la prima metà dell’Ottocento e la prima metà del secolo successivo.
Serie-
Titolo unità archivisticaComunità di Magliano Relazioni e stime diverse poste per ordini di tempo 1830-35
Numero unità archivisticas.n.
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivisticaRelazioni e lettere dell'ingegneri di diverse epoche
Descrizione sottounità archivistica-
Numero cartas.n.
AnnotazioniSi tratta di una carta non numerata e contenuta all’interno del sottofascicolo “Perizia della spesa necessaria per aprire la cosi detta Porta di mezzo sul castello di Magliano”, che ci mostra la Porta Media di Magliano, in cui possiamo vedere come le annotazioni rappresentino una sorta di legenda con l’indicazione della presenza di case, edifici, orti (Orto Biondi) e strade nei pressi della Porta, presso la quale confluiscono la Via del Mare, la Via della Montagna e la Via lungo le mura. La carta è affiancata ad una perizia dove si parla della convenienza della riapertura di questa porta per motivazioni di carattre commerciale e per la maggiore comodità per i forestieri che vengono dalla montagna, da Gorsseto o dal mare. Vengono infine esaminati in dettaglio i lavori da compiere.
Redattore schedaGiacomo Basta
[Nuova ricerca]