Logo CArtografia STOrica REgionale
 
Titolo[Pianta della zona intorno all'abitato di Montenero]
Datazione[1782]
AutoriBaccani Giuseppe, agrimensore
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)288
Larghezza (mm)400
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina
Supportocarta
Orientamentoovest in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoCommissario della Provincia Inferiore Senese
Descrizione fondoLa magistratura del Commissario della Provincia Inferiore Senese fu istituita con l’editto del 1788 e assunse in materia di giustizia le competenze prima appartenenti al Commissario dell’Uffizio de’ Fossi e delle Coltivazioni e al Governatore della Provincia Inferiore Senese. Quest’Ufficio aveva quindi il compito di sovrintendere alla giustizia e al buon andamento del governo della provincia. Inizialmente soppresso durante la dominazione francese, fu poi nuovamente istituito dopo il ritorno dei Lorena e definitivamente abolito nel 1848 con l’istituzione della Prefettura.
Il fondo copre un arco temporale che va dal XVIII al XIX secolo ed è costituito dalla documentazione relativa agli atti del governo di Siena, bandi, circolari, ruota criminale, processi economici, suppliche, istanze, affari ecclesiastici e soprattutto dal carteggio con i vicari, i podestà e gli uffici centrali del granducato.
SerieCause Civili
Titolo unità archivisticaCause Civili spedite dal 1782 al 1783
Numero unità archivistica912
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta312r
AnnotazioniSi tratta di un semplice schizzo della pianta della zona intorno all’abitato di Montenero, che comprende le terre dei Fabbiani di proprietà Piccolomini, le terre della comunità di Montenero, il podere di Poggio Reneschi, le terre di Poggio Marinelli di proprietà Vannini, i campi della Pieve, i terreni acquistati in contrada Pianaccia da Salvadore Balducci dalla comunità e i terreni del podere Balducci, dove si trova anche il campo conteso fra lo stesso Balducci e il seminario di San Giorgio di Siena. Si riportano anche le strade (strada di Montenero che va a Seggiano o al Molino, strada di Montenero che va alla montagna, strada che da Monticello va a Siena e Castelnuovo) e i fossi che delimitano tali proprietà costituendone i confini naturali, la fonte Salci, l’argine sopra il campo della Pianaccia, il confine del livello “ora affrancato” del Balducci e il muro lungo detto dei Colli.
Il disegno fa parte della documentazione relativa alla causa fra il Balducci, che considera il terreno all’interno dei confini del livello a lui concesso dalla comunità di Montenero e il seminario di san Giorgio di Siena, che afferma di aver acquistato l’appezzamento di terreno in questione insieme al podere di Poggio Reneschi con la condizione di corrisponderne il terratico “ alla ragione di staia 6 al moggio seminandovi”.
La pianta viene attribuita all’agrimensore Giuseppe Baccani, più volte nominato nella documentazione scritta.
Redattore schedaCinzia Bartoli
[Nuova ricerca]