Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta Forma del Biondi e, Aldi. Loco detto il Santo
Datazione[1782]
AutoriAnonimo
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)270
Larghezza (mm)370
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoCommissario della Provincia Inferiore Senese
Descrizione fondoLa magistratura del Commissario della Provincia Inferiore Senese fu istituita con l’editto del 1788 e assunse in materia di giustizia le competenze prima appartenenti al Commissario dell’Uffizio de’ Fossi e delle Coltivazioni e al Governatore della Provincia Inferiore Senese. Quest’Ufficio aveva quindi il compito di sovrintendere alla giustizia e al buon andamento del governo della provincia. Inizialmente soppresso durante la dominazione francese, fu poi nuovamente istituito dopo il ritorno dei Lorena e definitivamente abolito nel 1848 con l’istituzione della Prefettura.
Il fondo copre un arco temporale che va dal XVIII al XIX secolo ed è costituito dalla documentazione relativa agli atti del governo di Siena, bandi, circolari, ruota criminale, processi economici, suppliche, istanze, affari ecclesiastici e soprattutto dal carteggio con i vicari, i podestà e gli uffici centrali del granducato.
SerieProcessi Economici
Titolo unità archivisticaCause pettorali spedite dal 1779 al 1783
Numero unità archivistica831
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta252v-253r
AnnotazioniSi tratta di un semplice schizzo a china della pianta dei terreni appartenenti a G. Giacomo Aldi e Girolamo Biondi, situati in località il Santo o Renella all’Isola del Giglio, con l’indicazione del terreno conteso o meglio preteso dall’Aldi.
Nel disegno si riportano le croci di confine fra le proprietà in questione, di cui due “guaste”, le proprietà adiacenti (Andreini, Aldi, Spadoni e Modesti), le Valli del Cannello e del Guadagnino e infine la via di Guadagnino.
La pianta fa parte della pratica relativa alla causa di confinazione fra il Biondi e l’Aldi.
La data viene attribuita in base a tale documentazione scritta.
Si veda anche la c. 283r, Commissario della Provincia Inferiore Senese 831.
Redattore schedaCinzia Bartoli
[Nuova ricerca]