Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloAlzata verso il sito della questione
Datazione[1778]
AutoriAnonimo
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)185
Larghezza (mm)263
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoCommissario della Provincia Inferiore Senese
Descrizione fondoLa magistratura del Commissario della Provincia Inferiore Senese fu istituita con l’editto del 1788 e assunse in materia di giustizia le competenze prima appartenenti al Commissario dell’Uffizio de’ Fossi e delle Coltivazioni e al Governatore della Provincia Inferiore Senese. Quest’Ufficio aveva quindi il compito di sovrintendere alla giustizia e al buon andamento del governo della provincia. Inizialmente soppresso durante la dominazione francese, fu poi nuovamente istituito dopo il ritorno dei Lorena e definitivamente abolito nel 1848 con l’istituzione della Prefettura.
Il fondo copre un arco temporale che va dal XVIII al XIX secolo ed è costituito dalla documentazione relativa agli atti del governo di Siena, bandi, circolari, ruota criminale, processi economici, suppliche, istanze, affari ecclesiastici e soprattutto dal carteggio con i vicari, i podestà e gli uffici centrali del granducato.
SerieSuppliche, istanze, memoriali e rescritti
Titolo unità archivisticaMemoriali e Rescritti del 1789 e 1790
Numero unità archivistica756
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta61v
AnnotazioniSi tratta dell’alzato del fabbricato che comprende la “casamatta” della fortezza dell’isola del Giglio, alcune abitazioni private ed uno stanzino appartenente ad Andrea Ducci, che si affaccia su un appezzamento di terreno in cui i proprietari, tali Francesco e Domenico Denei, intraprendono la costruzione di una casa. Per impedire l’esecuzione dei lavori il sig. Ducci decide di aprire una finestra nella sua stanza.
Nell’alzato si riportano le finestre presenti, fra cui appunto quella aperta dal Ducci. Il disegno è allegato ad una supplica avanzata dal Ducci affinché possa essere accolta la sua richiesta per il mantenimento della finestra, senza la quale la stanza poteva essere paragonata ad un carcere.
La data è attribuita in base alla documentazione scritta.
Si veda anche la. 60r - Commissario della Provincia Inferiore Senese 745.
Redattore schedaCinzia Bartoli
[Nuova ricerca]