Logo CArtografia STOrica REgionale
 
Titolo[Pianta della querceta del sig. Montemerli situata nel territorio comunitativo di Campiglia]
Datazione[1780, febbraio 24]
AutoriGabbrielli Pietro Antonio
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)300
Larghezza (mm)410
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoCommissario della Provincia Inferiore Senese
Descrizione fondoLa magistratura del Commissario della Provincia Inferiore Senese fu istituita con l’editto del 1788 e assunse in materia di giustizia le competenze prima appartenenti al Commissario dell’Uffizio de’ Fossi e delle Coltivazioni e al Governatore della Provincia Inferiore Senese. Quest’Ufficio aveva quindi il compito di sovrintendere alla giustizia e al buon andamento del governo della provincia. Inizialmente soppresso durante la dominazione francese, fu poi nuovamente istituito dopo il ritorno dei Lorena e definitivamente abolito nel 1848 con l’istituzione della Prefettura.
Il fondo copre un arco temporale che va dal XVIII al XIX secolo ed è costituito dalla documentazione relativa agli atti del governo di Siena, bandi, circolari, ruota criminale, processi economici, suppliche, istanze, affari ecclesiastici e soprattutto dal carteggio con i vicari, i podestà e gli uffici centrali del granducato.
SerieLettere dei Vicariati e Podesterie - Massa Marittima
Titolo unità archivisticaFilza di Massa dal 1778 al 1782
Numero unità archivistica334
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta269v-270r
AnnotazioniCon questo semplice schizzo a china viene rappresentata la pianta della querceta del sig. Montemerli con i suoi confini, che sono il fosso Acqua Nera (a), il fosso di Calza Lunga (b), il Castello di san Lorenzo di proprietà del Vescovo di Volterra (d), la tenuta di Casa Lappi (e) e il territorio del comune di Montioni (f).
Il disegno è allegato ad una lettera scritta il 24 febbraio 1780 al Commissario della Provincia Inferiore Senese da Pietro Antonio Gabbrielli.
Nella lettera si richiede espressamente che il documento sia successivamente restituito.
Redattore schedaCinzia Bartoli
[Nuova ricerca]