Logo CArtografia STOrica REgionale
 
Titolo[Pianta dell'abitato di Orbetello]
Datazione[1825]
AutoriAnonimo
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)298
Larghezza (mm)190
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoCommissario della Provincia Inferiore Senese
Descrizione fondoLa magistratura del Commissario della Provincia Inferiore Senese fu istituita con l’editto del 1788 e assunse in materia di giustizia le competenze prima appartenenti al Commissario dell’Uffizio de’ Fossi e delle Coltivazioni e al Governatore della Provincia Inferiore Senese. Quest’Ufficio aveva quindi il compito di sovrintendere alla giustizia e al buon andamento del governo della provincia. Inizialmente soppresso durante la dominazione francese, fu poi nuovamente istituito dopo il ritorno dei Lorena e definitivamente abolito nel 1848 con l’istituzione della Prefettura.
Il fondo copre un arco temporale che va dal XVIII al XIX secolo ed è costituito dalla documentazione relativa agli atti del governo di Siena, bandi, circolari, ruota criminale, processi economici, suppliche, istanze, affari ecclesiastici e soprattutto dal carteggio con i vicari, i podestà e gli uffici centrali del granducato.
SerieLettere dei vicariati e Podesterie - Orbetello
Titolo unità archivisticaTribunale di Orbetello 1825
Numero unità archivistica385
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta415r
AnnotazioniSi tratta di una piccola pianta policroma dell’abitato di Orbetello con l’indicazione della strada e porta di Terra (1), della Fortezza (2), del passaggio interno delle mura (3), della piazza e porta di stagno (5), degli orti (6), dei bastioni di terra (7), della polveriera (8), del recinto che racchiude la polveriera (9), della “garitta” dove sta la sentinella durante il giorno (10), della “garitta” dove sta durante la notte (11), della Porta dello stagno (12), del “ridosso” di terra che serve da approdo alle barche dello stagno (13), del caseggiato (14), dell’ospedale (15), del vicolo di san Giuseppe (16) e infine dello stagno (17).
Il disegno è allegato ad una lettera inviata dal Tribunale di Orbetello al Commissario della Provincia Inferiore Senese, nella quale si fa riferimento ad una controversia sorta fra la sentinella addetta alla guardia della Polveriera e gli agenti di polizia, in quanto questa avrebbe tentato di imporgli il divieto di transito lungo la strada che passa davanti alla polveriera costeggiando le mura del paese. Nella lettera si spiega che l’ordine originario che vieta il passaggio per questa strada a civili e militari è stato emesso in precedenza da un’autorità “incompetente” del Comando Militare dei Presidi e che, per il bene della pubblica sicurezza, dovrebbe essere abolito.
In altra documentazione scritta dal titolo “Memoria dei fatti” (c. 413) invece si afferma che gli agenti di polizia potrebbero introdursi sulle mura anche attraverso altre strade e nel caso in cui a questi “qualche arresto occorresse in prossimità della Sentinella” dovrebbero “rispettando sempre le consegne della medesima e seguendo gli antichi sistemi, chiedere man forte al Militare che all’arresto di cui si trattasse darebbe tutta l’assistenza”.
La data viene attribuita in base alla documentazione scritta.
Redattore schedaCinzia Bartoli
[Nuova ricerca]