Logo CArtografia STOrica REgionale
 
Titolo[Disegno della Peschiera di Nassa]
Datazione1815, aprile 29
AutoriCapretti Antonio, ingegnere
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)305
Larghezza (mm)214
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoCommissario della Provincia Inferiore Senese
Descrizione fondoLa magistratura del Commissario della Provincia Inferiore Senese fu istituita con l’editto del 1788 e assunse in materia di giustizia le competenze prima appartenenti al Commissario dell’Uffizio de’ Fossi e delle Coltivazioni e al Governatore della Provincia Inferiore Senese. Quest’Ufficio aveva quindi il compito di sovrintendere alla giustizia e al buon andamento del governo della provincia. Inizialmente soppresso durante la dominazione francese, fu poi nuovamente istituito dopo il ritorno dei Lorena e definitivamente abolito nel 1848 con l’istituzione della Prefettura.
Il fondo copre un arco temporale che va dal XVIII al XIX secolo ed è costituito dalla documentazione relativa agli atti del governo di Siena, bandi, circolari, ruota criminale, processi economici, suppliche, istanze, affari ecclesiastici e soprattutto dal carteggio con i vicari, i podestà e gli uffici centrali del granducato.
SerieLettere dei Vicariati e Podesterie - Orbetello
Titolo unità archivisticaOrbetello. Cancelleria Comunitativa 1814-1815
Numero unità archivistica376
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta828r
AnnotazioniSecondo il Capretti per far fronte alle problematiche esposte dall’affittuario della peschiera Felice Samaritani, sarebbe necessario prolungare il muraglione destro lungo la linea AB, utilizzando gli scogli “della più grossa mole che sia possibile” estratti dal poggio situato nelle vicinanze, con una spesa di £ 1820. Da quanto si apprende dalla relazione, il Samaritani chiederebbe anche la sostituzione dei due ponti in legname situati sulle fosse che costituiscono la peschiera con due ponti in muratura, il cui costo ammonterebbe, in base alle valutazioni dell’ingegnere, intorno a £ 1900.
Data la spesa e considerando che si tratterebbe di opere realizzate quasi ad esclusivo vantaggio dell’affittuario, il Capretti suggerisce alla Comunità di Orbetello (proprietaria della peschiera) di aumentare il canone di affitto nel caso in cui “si risolvesse” alla costruzione dei ponti.
Redattore schedaCinzia Bartoli
[Nuova ricerca]