Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta dello Campo Santo
Datazione1816, giugno 4
AutoriSabbatini Luigi
Scala grafica[braccia 25]
Scala numerica1:97
Altezza (mm)290
Larghezza (mm)200
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoCommissario della Provincia Inferiore Senese
Descrizione fondoLa magistratura del Commissario della Provincia Inferiore Senese fu istituita con l’editto del 1788 e assunse in materia di giustizia le competenze prima appartenenti al Commissario dell’Uffizio de’ Fossi e delle Coltivazioni e al Governatore della Provincia Inferiore Senese. Quest’Ufficio aveva quindi il compito di sovrintendere alla giustizia e al buon andamento del governo della provincia. Inizialmente soppresso durante la dominazione francese, fu poi nuovamente istituito dopo il ritorno dei Lorena e definitivamente abolito nel 1848 con l’istituzione della Prefettura.
Il fondo copre un arco temporale che va dal XVIII al XIX secolo ed è costituito dalla documentazione relativa agli atti del governo di Siena, bandi, circolari, ruota criminale, processi economici, suppliche, istanze, affari ecclesiastici e soprattutto dal carteggio con i vicari, i podestà e gli uffici centrali del granducato.
SerieLettere delle Cancellerie Comunitative
Titolo unità archivisticaMassa: Cancelleria Comunitativa, 1816
Numero unità archivistica179
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta283r
AnnotazioniSi tratta della pianta del camposanto di Rocca Tederighi, disegnata nell'ultima pagina della perizia scritta da Luigi Sabbatini per ordine del Cancelliere Comunitativo di Massa Marittima, nella quale si riporta schematicamente il tracciato del muro di cinta con l'indicazione delle misure espresse in braccia e l'angolo 'scoglioso'.
Dalla perizia si apprende che secondo il Sabbatini il muro deve essere ricostruito 'nella Cantonata che riguarda la Chiesa' e 'alla Porta della Canonica'. E' inoltre necessario rifare 'tutta la cresta alle mura' e dare 'alle di fuori e alle di dentro una rabocata di calcina'. Aggiunge infine che il muro deve essere in alcuni punti 'riscagliato nel suolo' per tutta la sua profondità, fatta eccezione per l'estremità scogliosa dove è presente un solo braccio di terra. Il tutto per una spesa pari a £ 123.13.4.
Redattore schedaCinzia Bartoli
[Nuova ricerca]