Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta e prospetto della Villa di Talciona
Datazione1771
AutoriSodi Francesco, ingegnere
Scala grafica36 braccia a terra fiorentine che serve per i due pezzi di terreno
Scala numerica1:822
Altezza (mm)490
Larghezza (mm)850
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord-ovest in alto
Conservazioneottima
ArchivioArchivio di Stato di Firenze
FondoOspedale di Santa Maria Nuova
Descrizione fondo-
Serie-
Titolo unità archivistica[Cabreo della Fattoria di Talciona]
Numero unità archivistica704
Descrizione unità archivisticaRegistro cartaceo rilegato con assi rivestiti in pelle di cc. 1-120 numerazione coeva (essendo bianche le cc. 8, 104-105, 108-109, 114-115 e 120), con mappe disegnate a china e acquerello su carta. La carta 112-113 comprende il Ristretto con elenco dei poderi, degli orti e degli altri terreni per complessivi stiora 11895.6.4.2; le carte 116-118 comprendono l’Indice delle Piante ed altro contenuto nel presente volume.
Misura 490x850 mm a pagine aperte (490x425 mm una sola pagina); fu eseguito dall’ingegnere Francesco Sodi nel 1771. Contiene 26 mappe di poderi, di terre spezzate e di fabbricati annessi alla Fattoria di Talciona e ubicati a Poggibonsi e Staggia, oggi nei Comuni di Poggibonsi, Castellina in Chianti, Barberino Val d’Elsa. Alla c. 1 il frontespizio recita: “Il presente volume contiene numero venticinque carte topografiche esprimenti le piante di tutti gli effetti che compongono la Fattoria di Talciona di proprietà del Regio Spedale di Santa Maria Nuova di Firenze eseguite di commissione dell’Illustrissimo Sig.re Francesco Niccolini Commissario dall’Ingegnere Francesco Sodi l’anno MDCCLXXI”. Alla c. 3 compare la dedica dell’autore al Commissario Niccolini delle sue “geometriche fatiche” di una fattoria ancora “priva delle Piante Topografiche dei terreni” (Firenze, gennaio 1772); alla c. 5, invece, si trova l’arme assai elaborata dell’Ospedale.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta14v-15r
AnnotazioniLa mappa raffigura in planimetria e in alzato la villa e il prato circostante di stiora 17.0.5, con localizzazione dei numerosi ambienti mediante richiami alfabetici (oltre ai locali residenziali con pozzo e sua pila, lo stanzone con le caldaie per l’allevamento dei bachi da seta, la cantina e la tinaia e i magazzini per le grasce). La descrizione più dettagliata – dalla quale si ricava che la fattoria era ubicata nel Piviere di Sant’Agnese e nella Potesteria di Poggibonsi Vicariato di Certaldo – è alla c. 13.
Redattore schedaLeonardo Rombai
[Nuova ricerca]