Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPodere di Galestruzzo
Datazione[1690-1710]
AutoriGiovannozzi Giovannozzo
Scala grafica50 [canne a terra fiorentine]
Scala numerica1:1141
Altezza (mm)510
Larghezza (mm)438
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentosud-est in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Firenze
FondoOspedale di Santa Maria Nuova
Descrizione fondo-
Serie-
Titolo unità archivisticaPiante e disegni di tutti Poderi della Fattoria di Prato con le sue misure fatte e disegnate come di presente stanno da P. Carlo Bartolini l’anno 1646 essendo Spedalingo l’Ill.mo e Rev.mo Mons.re Filippo Ricasoli Nobil. Fiorent.no
Numero unità archivistica698
Descrizione unità archivisticaRegistro cartaceo rilegato in assi rivestiti in pelle di cc. 1-31 (con c. 6bis e 12bis, con 30 mappe di poderi e di terre spezzate della Fattoria di Maiano (Comuni di Bagno a Ripoli, Firenze e Fiesole a nord e a sud dell’Arno a monte della città) disegnate a china e acquerello e con molte carte occupate da annotazioni e descrizioni. Il cabreo, datato 1678, è di anonimo, ma è da notare che la mappa del Podere di Galestruzzo (c. 30) è senz’altro attribuibile alla mano di Giovannozzo Giovannozzi. Misura mm 510x875 (a pagine aperte e mm 510x437,5 pagina singola). Alla carta 1r compare il frontespizio con arme acquerellata dell’Ospedale.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta30
AnnotazioniLa mappa raffigura un podere accorpato e tutto coltivato a seminativo arborato con sistemazioni a terrazzi, con al centro la casa colonica con annessa casa da padrone, resa planimetricamente ed evidenziata anche con alzato ingrandito a sinistra. Il podere misura Stiora 113.2.0.7 ed è confinato dalla strada maestra Fiorentina; è segnalata la ragnaia dei Rinuccini.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]